![]() |
Aiuto stanno morendo
Ciao Ragazzi, ho un problema... i miei pesci stanno morendo,
la vasca non mi dava problemi da qualche mese e tutto procedeva per il meglio, ma da due giorni i pesci stanno sparendo. in vasca avevo 4 rasbore arcobaleno , 2 ternetzi, 3 bleheri (testarossa), 2 caridine japoniche 4 microrasbore galaxi, 4 red cherry. in 3 giorni sono morti o spariti: 2 rasbore arcobaleno, 1 bleheri ( testarossa), 2 galaxi... I valori sono sempre stabili: ph 7,8 , No3 10, No2 0,025, GH 12, Kh 6 e l'unico nuovo elemento inserito è mezza foglia di catappa.. altro non ho fatto...salvo cambiare 10 Lt d'acqua che avevo fatto decantare un giorno.. la vasca è molto piantumata con piante a crescita rapida: egeria densa e sessiflora, in questi ultimi giorni erano molto cresciute e coprivano o quasi completamente la superficie.. altro non ho fatto....#28g cosa posso analizzare o fare?? grazie #24 |
Ciao, scusa il litraggio della vasca quant'è ?
Più che spariti penso che una volta morti se li siano mangiati gli altri pesci. Quello che non mi convince sono i valori dei Nitriti e dei Nitrati, ma per questo tipo di giudizio aspetta i pareri dei più esperti. |
i valori non sono i più adatti per le specie che hai... ma non sono loro la causa...
quanti litri hanno a disposizione? noti sintomi particolari? |
ciao è un 100lt con filtro pratiko 200 nuovo che gira da quasi 2 mesi... le uniche novità sono foglia di catappa e fittissima vegetazione...
le caridine che sono molto sensibili ai valori dell'acqua sono sane.... ultima cosa che mi viene in mente è che a causa della troppa vegetazione il cibo raggiungeva con difficoltà il fondo perchè molto si fermava tra la vegetazione.. ho notato una macchiolina bianca sul dorso di una rasbora.. nient'altro uff... |
E da quanto e avviata la vasca?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ [QUOTE=Ale87tv;1061116680]i valori non sono i più adatti per le specie che hai... ma non sono loro la causa... quanti litri hanno a disposizione? noti sintomi particolari le galaxi le ho messe un mesetto fa.. ma le rasbore arlecchino e il testarossa sono dentro dall'inizio... uffa..... i mie pescetti... |
Intanto fai un bel cambio. La macchiolina sai spiegare come era? Per caso vengono in superficie?
|
Quote:
potrebbe essere che la catappa sia stata nociva?? stazionava in corrispondenza della loro zona... o magari del poco cibo che raggiungeva il fondo?#24 uffa, questa non me la aspettavo.. ho addirittura un piccolo portaspada nato in vasca, unico rimasto visto che gli altri 8 nati li ho regalati al negoziante, e anche lui mi sembra in ottimo stato...#28g |
Puoi provare a togliere la catappa, fare un cambio più congruo del 10%, se ce l'hai sospendere per un po' la CO2 e mettere un aeratore. Vedi un po' se cambia qualcosa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |