![]() |
Anubias foglie bruciate
Salve, sono un novellino. Da pochi giorni ho allestito il mio primo acquario di 20 litri seguendo i consigli del forum. Ora però mi ritrovo un bel problema nella vasca. Le foglie della mia anubias, si stanno bruciando man mano, incominciando dalle punte, oltre ad essere bruciate qualche punta è anche accartocciata.
Come illuminazione uso un neon da 9w ed ho messo fertilizzante a gocce con oligoelemti e Fe++ Ho letto sul web che le radici dell'anubias devono essere poste fuori dal terriccio è vero? Spero che mi indichiate una risposta prima che debba buttare la pianta ;-) Grazie in anticipo |
Ciao dr.jekyll :-)
Il rizoma dell'Anubias (il tronco per intenderci) deve rimanere fuori dal fondo. Non fertilizzare l'acqua per ora. Per capire qual'è il problema servirebbe una foto in dettaglio della pianta, oltre ad altre informazioni: - i valori dell'acqua (pH, KH, GH, nitrati, fosfati,...) - la pianta è rimasta fuori dall'acqua durante o prima dell'allestimento? - Che tipo di fondo hai? - Ci sono altre piante in vasca? - Ci sono legni e rocce in vasca? Di che tipo? |
http://img13.imageshack.us/img13/5324/dscn5202x.jpg
http://img64.imageshack.us/img64/2158/dscn5201z.jpg http://img850.imageshack.us/img850/4158/dscn5199.jpg CL2 = 0,8 PH = 8,5 KH = 15 d GH = 16 d NO(-2)= 0 NO(-3)= 25 Ghiaia: Carmar Quarzo: Naturale silice 99.45% Origine: Alluvionale Terriccio fertilizzante: Nano deponitmix (dennerle) Fertilizzante: Fertilindrops con oligoelementi e Fe +++ Per ora nella vasca ci sono solo queste due piante. |
A parte consigliarti (vivamente) di lasciare fuori dal substrato il rizoma (=fusto) dell'Anubias (le radici possono anche infilarsi nel ghiaietto, ma il rizoma no), non vedo particolari problemi.
L'annerimento delle punte delle foglie ed il loro eventuale deterioramento può risultare normale se le foglie sono state coltivate emerse (intendo da chi le ha prodotte e messe sul mercato). In tal caso succede che la pianta emette nuove foglie, più adatte (e adattate) a vivere sommerse. In realtà andrebbe un po' ridotto il pH e la durezza dell'acqua (il pH sotto 8 e il KH anche intorno a 8 - 10), in maniera di farle crescere al meglio. Ma quest'ultimo punto dipende anche (e soprattutto) da quali pesci hai intenzione di allevare...... Ma che acqua utilizzi? Perchè quel valore di cloro? |
Andre grazie per la risposta :-) Ora provvedo subito a tirar fuori il rizoma.
Ho usato l'acqua del rubinetto di casa. Ps. sapresti dirmi il nome dell'altra pianta? |
Quote:
Quote:
Ma quali pesci inserirai a vasca matura? |
Quote:
Oggi il negoziante mi ha consigliato di inserire almeno due pulitori, per agevolare le piante. Tu hai qualche pesce da consigliarmi, che non siano i soliti guppy? |
Quote:
Facendo così, rischi di far morire i pesci introdotti e di riempire la vasca di alghe..... Se hai allestito da pochi giorni la vasca, devi attendere ALMENO un mese prima di inserire i pesci (e dopo aver fatto i test) #36# Quali sono le dimensioni della vasca? Hai a disposizione un impianto di osmosi? |
La vasca è allestita da 4 giorni, il negoziante ha detto di aspettare la formazione dei batteri prima di inserire i pesci.
Le dimensioni sono 40 x 25 x 20 |
Oggi il negoziante mi ha consigliato di inserire almeno due pulitori, per agevolare le piante.
[/QUOTE] un negoziante che ti dice csi saprebbe mrglio fucilarlo cmq fai come ti ha detto Entropyvedrai che la piante stara meglio io ti consiglio di legarla a qualche legno (se c'e l'hai) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. |