![]() |
Aiuto Manuntenzione !!
Ciao a tutti,
Scusate ma è il mio primo acquario ! Ho un XCUBE 26 con 2 pesci rossi da circa 1 mese. All''interno c'è una guida che ti spiega tutto tranne della manuntenzione. Volevo chiedervi : - Gli Anelli in vetro Sinterizzato ogni quanto vanno cambiati ? - Il sacchetto di Carbone Iperattivo (AXORB) ogni quanto va cambiato ? Oggi ho pulito i filtri perchè erano sporchissimi di cibo epr i pesci,ora dopo averli rimessi l'acqua è torbidissima ma penso che ora ci voglia il tempo di risistemarsi il tutto. Grazie |
ahia ahia ahia...
- i carassi non ci stanno in 26 litri. - gli anelli in vetro così come i cannolicchi non vanno mai toccati. - i carboni attivi servono solo dopo i trattamenti medicinali fai un cambio abbondante e misura i nitriti con un test a reagente... |
Oltre quotare Ale87tv dai un aletta ai link utili che ha in firma.
Ti dico solo che i pesci rossi arrivano e superano i 20 cm ;-) |
Gli anelli in vetro non vanno mai cambiati, se li vedi pieni di melma (ma di solito occore almeno 6-7 mesi) vanno sciacquati leggermente usando un contenitore riempito con un po' di acqua dell'acquario.
Non vanno ripuliti completamente in quanto sono il "letto" per i batteri che fanno il filtraggio biologico ed inoltre quando li si tocca è bene aggiungere un attivatore batterico. Il carbone attivo (in calza) va usato solo per depurare l'acqua dopo aver effettuato trattamenti con medicinali. Su alcuni filtri per acquari ad esempio juwel, è presente una spugna ai carboni attivi indicano di sostituirla una volta al mese. Ho notato che togliendola non cambia molto a parte una maggior tendenza a formare patina sui vetri. Il filtro a ovatta (lana di perlon) va pulito settimanalmente con acqua pulita e tiepida. Se è troppo sporco va cambiato, se non è molto sporco puoi pulirlo ogni 15gg. Quote:
|
Ok quindi gli anelli in vetro non vanno mai cambiati, ma posso aggiungerne a quelli già prsenti (che mi sembrano pochi) ? In oltre nella confezzione gli anelli sono dentro a dei sacchetti a rete li devo togliere dal sacchetto o inserire così.
|
Si li puoi aggiungere
|
lasciali nella retina..si possono tenere anche senza retina ma se ti occorre fare degli spostamenti sicuramente è più agevole
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |