![]() |
Blackout e conseguenze in vasca?
Ho letticchiato in giro di notti passate con areatori a pile e problemi dati dall'assenza di corrente. Sto comperando un gruppo di continuità, ma mi sfugge un punto... e non mi piace non capire le cose...
- Cosa succede in una vasca ferma? - Dopo quante ore succede cosa? - Perchè nelle spedizioni non ci sono questi problemi (oppure si?)? |
Crolla l'Ossigenazione e quindi sopraggiunge la Morte inizialmente degli Animali più delicati e nel giro di poche Ore tutti.....
|
Come detto da Mauri.
Nelle spedizioni non succede perchè,solitamente,quando il sacchetto con l'animale viene chiuso,viene messo l'ossigeno per gonfiarlo |
Allora collegare la risalita senza skimmer è inutile giusto?
|
Interessante.. Seguo
Sent from my iPhone using Tapatalk |
invece sarebbe utilissimo.........la risalita ossigena in maniera incredibile.
|
mmm... allora meglio la risalita o il controller delle pompe di movimento?
Ricordo una discussione in merito agli areatori secondo cui non era vero che "ossigenassero" attivamente l'acqua, ma che piuttosto favorissero lo scambio di co2 rompendo il velo d'acqua in superfice. Leggicchiando sul forum ho letto di areatori a pile.... e da qui i dubbi. Scusate se rompo, ma voglio capire "perchè" faccio le cose in vasca ;-) |
Secondo il mio punto di vista se hai lo scarico della risalita sommerso non vale la pena di collere questa pompa. Quello che serve è avere quanto più scambio gassoso possibile, il che può essere anche veritiero averlo con la sola risalita ma a patto che l'acqua cada in sump...
Il top sarebbe risalita e skimmer ma qui i consumi salgono a dismisura... Io personalmente tengo collegata la pompa di movimento che punta più in alto e che increspa più l'acqua. |
Bravo Roby, è quello mi chiedo anche io, sopratutto perchè ho la risalita sommersa.
Però... è anche vero che nella caduta alla sump l'acqua sbatacchia parecchio.... Devo misurare l'assorbimento di wavemaker e pompa di risalita, e poi collegare quella più leggera direi. Pinza amperometrica stasera! |
Eccomi qui, purtoppo ho un pimza con scala 0.1A, quindi erroredi +/- 16W.
In ogni caso, risultati interessanti: Pompa di risalita: 0.3A ( teorici 48W) Skimmer: 0.1A (teorici 16W) Wavemaker+ quattro K5: 0.1A solo 1 pompa, 0.2A con quattro pompe (teroci 16W-32W) Devo recuperare una pinza in mA, però il risultato per ora rende (in termini di consumo) più interessante collegare il wavemaker al gruppo di continuità (a patto che rompa la superfice). Nel mio caso, dovendo alimentare il refugium, credo lascerò la pompa di risalita installata. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. |