![]() |
Allestrire acquario 140lt Biotopo Rio Amazzonico
Ciao a tutti,
voglio allestire un acquario da 140lt in stile rio amazzonico e volevo dei consigli e tutti di più.. Volevo sapere cosa mi serve per allestirlo: Piante, Tronchi, Sassi, Fondo fertile, Ghiaia, Pesci. Se avete uno schema dove posizionare le piante sassi tronchi ecc.. ogni consiglio è ben accettato. |
Direi parti dalle basi
htthttp://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418 Cosi capirai meglio i consigli ;-) |
le basi ce le ho ma siccome non ho mai approfindito l'ammazonico volevo allestirlo tipo rio delle amazzoni solo che non so che piante abbinare cio so valli echinodorus ma come posso piantarli in "ordine " per fare uscire una cosa fatta bene?
|
biotopo amazzonico è un po' generico: dicci quali pesci vorresti introdurre, così costruiamo l'habitat adatto
|
Quote:
Poi c'è la sezione aurea, che può aiutarti a costruire un layout armonioso, ma facendo ad occhio si ottiene comunque qualcosa di bello! Fai prima delle prove senza acqua, solo con gli arredi, e degli schizzi su un foglio! ;-) P.s. non so i tuoi gusti, ma creare fedelmente un biotopo è molto diverso dal fare un acquario decorativo come se ne vedono in giro... :-) |
allora volevo dire che come pesci non dovrà mancare una coppia di ancistrus, 8 corydoras, 20 cardinali, e poi altri pesci magari una coppia
|
Dalla fauna che hai elencato manca solo la coppia di Scalari ed è perfetto! ;-)
A parte gli 8 corydoras (bellissimi e fai bene a prenderli) sarebbe uguale a quello che avevo io, scalari, neon e coppia di ancistrus! ;-) L'unica cosa è che forse 20 cardinali sono troppi... #24 |
unica cosa sono basso di luci cioè ho 2 t8 da 18W... 15 cardinali 2 scalari(neri o gold) coppia di ancistrus e poi corydoras si o no...!? che specie? q quanti?
come piante cosa mi consiglite? |
Guarda, per fare un vero biotopo l'ultima cosa che ti serve è tanta luce e tante piante!
Perchè la cosa principale è l'acqua scura (molto ambrata) tanti legni e piante galleggianti! Di piante sommerse metti quelle più resistenti e meno esigenti in fatto di luce, le vuoi per forza amazzoniche giusto? #24 I corydoras li puoi mettere, certo, però tutti e 8 della stessa specie, mi raccomando! Piuttosto per farci stare tutti diminuisci il branco di cardinali, portalo a 10 magari (soprattutto all'inizio visto che non comprerai solo 2 scalari ma un gruppetto di 4/5! ;-) |
a me piacerebbe fare una roba del genere :
http://www.vergari.info/foto/varie/Alex_acquario02.jpg saresti così gentile da scrivermi i nomi di piante che posso introdurre con esigenze di 0,5W/l? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. |