![]() |
ho bisogno di consigli .......abbiate pazienza........
le uniche cose che sò ...è come si prepara l'acqua salata ..........
un amico ( picci ) mi ha regalato una vaschina e vorrei provare ad allevare .....Hypancistrus zebra o similari............la vedete impossibile non sapendo una mazza di dolce?? impresa da rimandare o piano piano è fattibile??? |
Beh, prendendo le dovute precauzioni ed accortezze una vasca per loricaridi non è impossibile, specialmente per chi comunque ha già esperienza pluriennale nella gestione delle vasche, nei ritmi che hanno e nella pazienza che necessitano...
Altri più saggi di me interverranno penso, comunque credo che siano indispensabili una buona corrente, piante coriacee, legni e possibilità di creare anfratti e nsacondigli... Acqua tenerissima e acida, magari ambrata... P.s. E' sempre un piacere vedere moderatori, o comunque persone con tanta esperienza richiedere il parere degli altri con serietà ed umiltà, ti fa molto onore! Grande Algranati! :-) |
Quanto "vaschina"?
|
Ciao Algranati, è un piacere averti in questa sezione ;-)
Ammazza, già con gli hypancistrus zebra vuoi cominciare? Se tu fossi un neofita di direi certamente di no, ma tu sei un acquariofilo marino. Le vasche marine necessitano secondo me di una preparazione maggiore rispetto a quelle dolci, e lo dico con sincerità essendo un acquariofilo dolce. Per gli hypa intanto leggiti questa scheda di Goberjack http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...trus-zebra.asp Poi ti dico che sono loricaridi abbastanza delicati, soprattutto i piccoli in fase di accrescimento, ma volere è potere. In questa sez. troverai gente molto esperta ( di certo non io #06) che saprà consigliarti ;-) Per quello che ti posso dire, necessitano di acqua tenera e acida, calda e con molta molta ossigenazione. Nitriti e nitrati pari a zero. Le piante non sono necessarie perchè nel loro habitat naturale piante non ce ne sono. Sono loricaridi abbastanza aggressivi quindi sarebbe preferibile allevarli in coppia se la vasca non è abbastanza capiente. Ti posto un video di una vasca per L046 tanto per farti un'idea sui livelli di ossigenazione dell'acqua :) http://www.youtube.com/watch?v=h_M3b...eature=related |
I loricaridi sono semplicissimi da allevare.
Riassumendola in punti, l' acqua deve essere superfiltrata, ossigenata e molto molto mossa. Il ph non è importante, purchè non ci sia ammoniaca, l' acqua del rubinetto di milano io non ce la metterei....ma se sei abituato a salare l' acqua di osmosi puoi fartela tu, basta che cambi tipo di sale :-D. Il punto cruciale è la scelta dei pesci, è quella l' unica cosa che ti potrebbe portare ad un "fallimento" diciamo così. Devi guardarli attentamente quando li scegli, pancia tonda e sessi ben distinti, altrimenti sono guai.Tanti buchi e illuminazione fioca.... |
seguo....io magari la posto della vaschina uso la vasca del mario... #19
|
Quote:
Ci sono loricaridi e loricaridi. E gli zebra non mi sembrano loricaridi da allevare con qualsiasi Ph, no? |
c'è un articolo di Ingo Seidel dove spiegava come allevava degli hypancistrus L400 se non ricordo male a ph 8 o giù di li.
Io gli zebra li tengo a ph 7 circa, dopo anni passati a litigare con il ph mi sono maledetto quando ho letto sta cosa.E a quel ph gli L260 e gli L400 spotted si sono riprodotti un paio di volte. |
non è un impresa impossibile se per vaschina intendi un 80 litri circa, principalmente devono avere molto movimento dell'acqua, tanta ossigenazione e qualche tana e/o sasso per nascondersi. Io parlo per gli H.Debilittera e H.Contradens ma per quanto ne sò io vale anche per H.Zebra.
|
Quote:
Quando hai un pò di tempo mi linki questa discussione? Non è per mancanza di fiducia, ma solo per grande curiosità :-)) Mi farebbe piacere leggerlo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. |