![]() |
Refugium si o refugium no?
salve a tutti, ho una vasca come da profilo da 120x52x52 ( acquaristica )
e oggi ho dismesso il nano passando il tutto in quello grande.. mi era venuta l'idea di usare la vasca del nano ( 38x38x43 ) come refugium mettendola di fianco alla sump, e visto che ha gia i fori di carico e scarico non sarebbe male.. il refugium mi interessa come "filtro" , cosa dovrei fare ? dsb con millemila cm di sabbia? e che sabbia? alghe? vale la pena farlo? come illuminazione cosa vuole? |
Quote:
abbassa i nutrienti e una volta ben maturo rilascia larve e prodotti sessuali ......utili come cibo per invertebrati le alghe tolgono altri nutrienti e aiutano il bentos puoi allestire un refugium anche solo con queste vale la pena se allestito e gestito bene |
Se studiato e gestino bene,vale sempre la pena avere un refugium
|
Quote:
Quote:
|
Seguo
Sent from my iPhone using Tapatalk |
nessuno allora? io ho chiesto qui per saperne di piu ç____ç
|
il refugium è , se ben funzionante, un'ottimo aiuto alla vasca.
oltretutto hai già tutto. metti una pompetta di risalita che dalla sump ti porti l'acqua nel refugium e per troppo pieno rimandi l'acqua vicino alla risalita. |
Quote:
Per alimentare il refugium volevo cambiare la pompa di risita connuna newjet 4500 e alimentare tramite un flauto o una x sia refugium che risalita e anche schiumatoio.. Ovviamente tutti con rubinetti.. Ha senso la cosa? Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Questo è il mio...
Fauna autoprodotta: http://img691.imageshack.us/img691/8889/img0241mk.jpg Vista generale: http://img545.imageshack.us/img545/8605/img0242s.jpg La sabbia è fine ma non sugar, un pò di chetomorpha, una spugna arancione, qualche frag dalle scatole delle rocce, un wunder che mangià i deditri grossi. sul fondo cè una pompettina con filtro a spugna, poggiata in orizzontale sul fondo che punta sul vetro anteriore. |
che spettacolo... missa che farò anche io cosi anche se dovrò rinunciare alla tanica di rabbocco..
vabbe.. e decisamente piu utile il refugium tanto per rabboccare ci son sempre io.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. |