![]() |
Guppy F. piena di puntini rossi
Salve,
ho un acquario da 40 L allestito da due settimane. ho 6 guppy (2 M e 4 F) e una pianta (non ricordo il nome) Temperatura sempre 25 ma oggi l'ho alzata a 28 :( Gli faccio mangiare mangiare con succo d'aglio- Da 2 giorni una femmina ha iniziato ad avere puntini rossi in tutto il corpo , e anche le pinne laterali e le coda si stanno deteriorando. Non vorrei vederla soffrire ma cosa posso fare? Inoltre staziona tutto il giorno a pelo d'acqua :( Aiutatemi. non ho i test a portata di mano |
Il fatto che le pinne si stiano deteriorando mi fanno pensare a una batteriosi,è capitato anche a me.Per prima cosa metti il pesce in quarantena in una vaschetta di 10 - 15 lt(se hai un acquarietto direi che è meglio),riempila con acqua dell'acquario e fai cambi frequenti,uno al giorno,e fai un bel cambio anche nell'acquario principale.Per sicurezza però aspetta pareri più esperti.
|
Quote:
|
Purtroppo l'ho fatto maturare solo 10 giorni :(
Gli altri guppy stanno tutti benissimo. Solamente questo guppy F sta male. Inoltre noto che nei primi giorni maschi e femmine si rincorevvano di continuo , da 3-4 giorni non si calcolano più minimamente (penso sia causato dal fatto che stiano per partorire (forse)) |
I guai incominceranno presto purtroppo. Nella sezione Primo Acquario leggiti il ciclo dell'azoto e come cominciare.
Nel frattempo cambia acqua, ciao |
Ti ringrazio Crilù.
Però mi fanno incavolare sti negozianti... :( Avevo detto che ero disposto ad aspettare anche altro tempo prima di inserirli :( |
Quote:
Purtroppo queste fregature sono all'ordine del giorno, a me è capitata la stessa cosa. Adesso è un mese buono che ho allestito un "ospedale da acquario" per rimediare ai danni creati da una partenza sbagliata dell'acquario. E poi con i Guppy c'è da diventare matti...hanno sempre qualcosa, sembra un lazzaretto >:-( Nella stessa vasca ho 4 Precox che invece sembrano stare una favola, non danno alcun segno di malattia o altro ( fammi fare gli scongiuri del caso va ). Buona fortuna ;-) |
Luca, la cosa buffa è che avevo una vaschetta da 5L senza filtro e niente e con 3 pesci rossi che mi sono durati la bellezza di 6 mesi (una volta comprato l'acquario li ho dati a una mia amica il quali li ha messi nel suo laghetto )
Invece con il nuovo acquario ho 2000 problemi. In più da quando ho messo del succo d'aglio con il mangime , l'acquario mi puzza d'aglio :( Insomma mi sto deprimendo notevolmente. Purtroppo è anche un hobby costoso :( Crilù mi sai dire quanta % d'acqua devo cambiare e ogni quanti giorni. Io ho un 5 litri d'acqua di rubinetto pronti da inserire (li ho lasciati decantare 24 ore). Vi ringrazio per le condoianze e per le parole di incoraggiamento :( |
Ora come ora dovrai cambiarne un bel po' perchè prima o poi avrai il picco dei nitriti (tossici per i pesci).
Hai letto gli articoli? Comunque fatti almeno fare i test dal tuo negoziante. Porta un campione d'acqua consistente e controlla che siano a reagente e non a strisce. In base ai risultati ci si regola. Ti avverto che i guppy hanno tendenza a prendersi un sacco di malattie ed è probabile che qualcuno tu lo perda ma non disperarti. Non è costoso come hobby, basta partire col piede giusto e poi di solito la vasca va avanti da sola, vabbè gli incidenti di percorso ci sono sempre. Comunque per proseguire il discorso devi postare in Primo acquario, ciao |
Ok crilu .
Grazie ancora. Ho letto gli articoli (e non mi hanno fatto alzare il morale) :( Guarda preferisco non avere l'acquario se devo vedere soffrire qualcuno ( a causa mia) :( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. |