![]() |
Riallestimento acquario 120 l
Salve a tutti! Come da titolo volevo riallestire il mio tenerif 88, magari scegliendo un biotopo e cercando di seguirlo più fedelmente possibile. Devo ancora comprare un filtro esterno. Il mio acquario è un tenerif 88, 130 lordi e 120 netti, 84 lung x 55 h x 36 larg. Illuminazione 2 neon 18w se ho dimenticato qualcosa ditemelo.:-) A me piaceva parecchio il biotopo del lago Malawi, che ne pensate??
|
Ho sbagliato sezione, scusate, potete spostare? #12
Comunque cercavo consigli su come fare il mio 120 lt, ma non sono sicuro!! Ho letto che i cliclidi africani sono molto territoriali e andrebbero bene solo in vasche belle grandi, mentre per i killifish sono difficili da reperire... Per gli altri biotopi servono molte piante e purtroppo sono vincolato dal fatto che non ho possibilità di prendere un impianto a CO2... |
Io ho un progetto in mente e con quel litraggio te lo passo! Biotopo fiume africano (africa centrale)
Fondo sabbioso, molti legni aggrovigliati e sassi con anubias e bolbitis legate. Come popolazione una coppia di Pelvicachromis Teniata, Phenacogrammus interruptus e un Synodontis nigriventris. Il tutto necessità di poca luce e fertilizzazione. http://www.wetwebmedia.com/fwsubwebindex/pltrivrtk.htm http://fish.mongabay.com/biotope_african_rivers.htm |
Si mi piace molto la tua idea,grazie, le immagini sono veramente ispiratrici e anche i pesci mi piacciono parecchio, perciò opterò per il progetto che mi ha consigliato. Per quanto riguarda la sabbia la granulometria quale deve essere? Ed è meglio chiara o scura?
|
Per la granulometria dipende, se vuoi simulare la corrente del fiume con una pompa di movimento la sabbia non dev'essere troppo fine e io utilizzerei qualcosa di colore scuro magari marroncino.
|
|
La sabbia mi piace, la pompa di movimento è una scelta,diciamo che ricrea la corrente del fiume ma non è strettamente necessaria!
|
Ok allora abbiamo trovato la sabbia ;-). Di che dimensione metto i sassi??
|
Un mix di varie misure un po' grossi (7-10 cm) e magari arrotondati tipo ciotolo di fiume
|
Per la pompa di movimento ho aperto una discussione nella categoria "saper comprare", anche se ho letto che i pelvicachromis preferiscono una corrente molto debole, che credo si possa simulare con il filtro. Direi che appena mi arriva la roba possiamo cominciare a progettare il layout, se non manca nulla :-))
EDIT: di sabbia ho visto anche questa dimmi come ti sembra, a me piaceva abbastanza, ma anche la prima che ti ho fatto vedere mi piaceva! Sono indeciso... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. |