AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Avviamento acquario 60l per ciclidi del tanganica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320855)

mattia12 08-09-2011 19:40

Avviamento acquario 60l per ciclidi del tanganica

Ciao a tutti, m'è venuta voglia di rispolverare la mia vecchia vasca di 60l circa dismessa quasi 8 mesi fà...volevo qualche delucidazione un po più dettagliata sull'allestimento, per gli inquilini, da quanto ho letto, non ho tantissima scelta, quindi ho selezionato queste 2 specie: Neolamprologus multifasciatus e Pelvicachromis pulcher...quello che non sono riuscito a trovare sono le caratteristiche dell'acqua, e non saprei come e dove trovare le conchiglie qual'ora la scelta ricada definitivamente sui Multi...

Rimango in attese delle vostre dritte e grazie in anticipo.

Triky 08-09-2011 19:57

le due specie che citi hanno bisogno di un ph abbastanza diverso, per il multifasciatus ti serve un ph molto alto 7,5 8, per il pulcher un ph 6 6,5.
secondo me, già questo in base alla tua acqua di casa ti da un'idea di che strada prendere

mattia12 08-09-2011 20:27

Quote:

Originariamente inviata da Triky (Messaggio 1061110281)
le due specie che citi hanno bisogno di un ph abbastanza diverso, per il multifasciatus ti serve un ph molto alto 7,5 8, per il pulcher un ph 6 6,5.
secondo me, già questo in base alla tua acqua di casa ti da un'idea di che strada prendere

ok perfetto...gli inquilini sono stati scelti...multifasciatus!!!!la mia acqua di casa ha un ph basico e durezza intorno ai 15 Gdh...

Metalstorm 09-09-2011 10:05

eQUOTE] due specie che citi hanno bisogno di un ph abbastanza diverso, per il multifasciatus ti serve un ph molto alto 7,5 8, per il pulcher un ph 6 6,5.[/QUOTE]
i pulcher vanno alla grande anche in acqua di rubinetto....il problema (biotopo diverso a parte...i pulcher non sono del tanganica) è che chiedono allestimenti molto diversi tra loro

Quote:

e non saprei come e dove trovare le conchiglie qual'ora la scelta ricada definitivamente sui Multi...
se fai una ricerca sul forum, troverai una marea di post sull'argomento reperimento gusci ;-)

mattia12 09-09-2011 19:01

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061111344)
Quote:

due specie che citi hanno bisogno di un ph abbastanza diverso, per il multifasciatus ti serve un ph molto alto 7,5 8, per il pulcher un ph 6 6,5.
i pulcher vanno alla grande anche in acqua di rubinetto....il problema (biotopo diverso a parte...i pulcher non sono del tanganica) è che chiedono allestimenti molto diversi tra loro

Quote:

e non saprei come e dove trovare le conchiglie qual'ora la scelta ricada definitivamente sui Multi...
se fai una ricerca sul forum, troverai una marea di post sull'argomento reperimento gusci ;-)

Ok mi metto alla ricerca...e per quanto riguarda gli eventuali compagni di "stanza"?oppure è meglio fare una vasca monospecifica???

Metalstorm 10-09-2011 10:22

in quei litri, assolutamente da soli

mattia12 10-09-2011 10:32

Perfetto...ho trovato i gusci qua...e in che quantità si possono inserire col rapporto dei gusci vuoti?
come fondo pensavo a della sabbia scura/nera, e solo nella parte dove metterò la vallisneria inserirò anche del substrato fertile...la vallisneria la sposterò dalla vasca principale perchè non cresce come dovrebbe, stolona di brutto ma non riesce a crescere in altezza...

Metalstorm 10-09-2011 11:02

ma quanti gusci ti danno?

Conta che negli ipermercati tipo esselunga le dovreti trovare fresche o surgelate.....le paghi 10€ al kilo, e in un chilo una ventina di gusci li tiri fuori e in più ti fai pure una bella mangiata :-))

mattia12 10-09-2011 13:08

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061113671)
ma quanti gusci ti danno?

Conta che negli ipermercati tipo esselunga le dovreti trovare fresche o surgelate.....le paghi 10€ al kilo, e in un chilo una ventina di gusci li tiri fuori e in più ti fai pure una bella mangiata :-))

sono 24 gusci vuoti...

Metalstorm 12-09-2011 13:27

Quote:

sono 24 gusci vuoti...
beh allora se non ti piacciono le lumache in umido, puoi anche prendere questi visto che ce n'è un buon numero...una confezione basta e avanza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43.