![]() |
aquili test 5 in 1
ciao a tutti, scusate l ignoranza della domanda ma non ci arrivo...
sul foglio dell Auili test 5 in 1 per misurare il kh dice: aggiungere il reattivo goccia a goccia fino a viraggio da zzurro ad arancione; 1 goccia di titolante corrissponde a 1 grado tedesco di durezza carbonatica quindi devo prendere 5 ml di acqua e x ogni goccia arancione di kh che uso per arrivare all azzurro e il valore di kh???? |
Non ho ben capito cosa vuoi dire, ma in parole povere. Prendi 5ml di acqua dell'acquario e aggiungi una goccia alla volta agitando dopo ogni goccia che metti. Quando dopo aver messo la numero X goccia agiti e il colore dell'acqua passa da azzurro ad arancione vuol dire che il Kh è uguale al numero delle gocce che hai messo fino a quel momento.
|
Quote:
per azzurro intendi il colore naturale dell acqua? le gocce essendo arancioni, devo contare il numero di gocce che servono a far diventare l acqua leggermente arancione giusto? |
Scusa ma non ci ho capito niente, devi fare così:
prendi 5ml di acqua, metti 1 goccia e agiti un pochetto, l'acqua dovrebbe diventare blu, ripeti l'operazione aggiungendo un'altra goccia di reagente e agiti un pò....continua così finchè dopo aver agitato l'acqua è diventata arancione; se ci sono volute per esempio 5 gocce di reagente, allora il Kh è 5. |
In pratica aggiungi gocce di prodotto fino a che l'acqua non diventa arrancione , hai usato 4 gocce ??
4 kh Ne hai usate 6 ?? 6 kh l'importante e' che agiti un po' la fiala dopo ogni goccia così si mescola bene il reagente all'acqua #36#. |
Potrebbe anche succederti che non vedrai mai l'azzurro ( e quindi il successivo viraggio all'arancione).
A me è capitato in quanto avevo il Kh a zero! (devo aggiungere constantemente un prodotto per aumentare il Kh, fino a quando il mio fondo fertile smetterà di mangiarlo!) Se alla prima goccia non esce il colore azzurro ( che può essere più o meno chiaro) vuol dire che hai il Kh nullo :) Se invece il viraggio avviene, per il calcolo del Kh non si conta la prima goccia :) (se in totale hai messo 5 goccie e hai ottenuto il viraggio--->Kh=4) Scusa le ripetizioni, ma spero di essere stato chiaro! |
Quote:
|
No per il test dell'aquili si contano tutte le gocce, quello di un'altra marca che però non ricordo prevedeva questo tipo di calcolo.
|
Da quanto ho capito io sembra così!.
Spero che qualcuno a questo punto venga e mi corregga :) |
Non lo so' perche' utilizzo "sera" ma mi pareva strana come cosa ... johnny di fatti dice che si contano tutte ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28. |