![]() |
Luce Acquario, consigli
Buongiorno a tutti,
ho iniziato il mio primo acquario da 6/7 mesi con mio fratello e mio padre, tutti e tre abbastanza ignoranti in materia :). L'acquario è abbastanza vecchio, è un Koro 123 da circa 300 lt netti. Vecchio ma non male come inizio. Avrei mille cose da chiedervi ma per adesso vorrei concentrarmi sulla questione luce. Il mio acquario è provvisto di 2 neon. ma sembra un po poco, soprattutto considerando il fatto che piano piano sto riempendo la vasca di piante. Vorrei chiedere a qualche anima pia di spiegarmi gentilmente quale tipo di luce è più adatta e cosa cambia tra le varie tipoligie di illuminazione usando parole per stupidi :). inoltre vi chiedo gentilmente, se è meglio usare una plafoniera o continuare con "tetto" chiuso. ringrazio anticipatamente tutti per le risposte |
Ciao SimoSwich,
per il tuo "circa 300 lt" hai bisogno di luce.... tanta.... ma tanta... ;-) scherzi a parte, una formula per calcolare la quantità di luce necessaria è il rapporto litri/watt.. Non avendo i dati dei tuoi neon (che presumo almeno 2 tubi da 50 e passa watt) non saprei cosa dirti.. leggi i watt sul neon e riporta i dati (importante è anche la "temperatura colore"). Molto dipende poi dal tipo di piante che vuoi coltivare.. sii più dettagliato e le risposte arriveranno #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |