AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Gestire i distacchi di energia...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32074)

emmanuele 14-02-2006 09:49

Gestire i distacchi di energia......

Ciao a tutti,

a dire i lvero a questo avevo penzato sin dall'inizio che ho iniziato ad allestire la vasca.
Se manca la luce cosa succede?

Ieri sera sono tornato a casa e ho travato la temp.dell'acq. a ~10 gradi (si era staccato in contatore) e i pesci non se la spassavano ...quindi ho subbito inserito acq calda e nel giro di 1-2 ore l'emargenza e' rientrate...

Per ovviare a questo problema ho usato un UPS da 300w al quale ho solo collegato la pompa e il termostato...
Questo mi garantisce un'autonomia di +/- 5 ore

Come mai non ne avete mai parlato?

Ciao

victor76 14-02-2006 11:51

Quote:

Come mai non ne avete mai parlato?
perchè la luce se ne va solo nel sud italia, ossia dove vivi tu e dove vivo io -04
al centro-nord questo problema non esiste...

emmanuele 14-02-2006 11:57

victor76,

ma per tutte le evenienze secondo me un ups andrebbe messo..

Akirah 14-02-2006 11:58

Oppure se hai una famiglia di 7 elementi tipo la mia...dove sono in grado di tenere accese contemporaneamente le peggio cose: Scaldabagno, Lavatrice, Lavastoviglie, Asciugacapelli e luci a profusione...e il povero contatore sviene di fatica :-D

Almeno con 7 persone non rischio mai che qualcuno non riattivi la corrente -28d#

Cmq se vivi da solo l'ups è un'ottima soluzione ;-)

Nevermind 14-02-2006 12:00

IN effetti a parte il blackout a livello italiano globale da me è assai difficile che la corrente vada via per più di mezz'ora.

Però cmq è sempre un buon sistema un UPS anche per preservare da sovraccarichi della rete e visto che c'è gente che attacca fior fiore di miliaia di € di roba sicuramente spendere qualche centinaio di € per un buon UPS sono soldi spesi bene IMHO.

arlequen 14-02-2006 13:16

Quote:

Originariamente inviata da victor76
perchè la luce se ne va solo nel sud italia, ossia dove vivi tu e dove vivo io al centro-nord questo problema non esiste...

Esiste dappertutto .. anche al centro-nord .. il problema e' che quando torna deve ritornare anche in casa e se invece il salvavita salta devi cercare la causa.
Se hai ciabatte con protezione antifulmine da piu' di 2 anni .. quella e' la causa al 99%

Jalapeno 14-02-2006 14:08

Dalle mie parti la corrente viene staccata raramente dall'Enel per non più di mezzora. Come dice Nevermind se si ha una fortuna in vasca bisogna pensare seriamente a un metodo di alimentazione alternativo.

Nevermind 14-02-2006 14:11

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Dalle mie parti la corrente viene staccata raramente dall'Enel per non più di mezzora. Come dice Nevermind se si ha una fortuna in vasca bisogna pensare seriamente a un metodo di alimentazione alternativo.

A proposito pleco mi sembra che abbia dei piccoli bannelli solari con i quali alimenta le sue vasche e la spesa non è sembrata neppure eccessiva.

Jalapeno 14-02-2006 14:16

Sarebbe bello sentire pleco, è anche vero che ho visto un pannello fotovoltaico di circa mezzo metro quadrato a 246€ insomma....

emmanuele 14-02-2006 15:24

ups e' la soluzione piu' veloce sia dal punto di vista economico che logistico...Con un ups da 300w attaccando solo la pompa (~3w) ed il termostato vai tranquillo....
Anche se non attacchi i neon all'ups non ci fa nulla..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14.