![]() |
Sono una coppia?
Ho preso questi due pterapogon. Secondo voi sono maschio e femmina? http://www.acquariofilia.biz/allegati/mas_100.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/fem_172.jpg
|
Dovrebbero essere maschio e femmina ;-)
|
Si guarda anche a me sembrano una coppia
|
non e' detto che essendo di sesso opposto formino una coppia di fatto! ;-)
|
in teoria si, il primo è maschio la seconda sembra femmina....
|
Li ho da pochi giorni, sono da soli nel refugium, circa 60 litri.
La femmina mangia con appetito, il maschio non ha ancora toccato cibo, spero che non siano stati pescati col cianuro. |
La loro sessualità è praticamente indefinibile fino alla loro maturazione.
Le differenze nell’area della bocca diventano evidenti quando I soggetti raggiungon dimension di 4 – 5 cm. A questo punto la femmina avrà una mandibola dritta mentre nel maschio sarà arrotondata. Altre differenze fra i due sessi riscontrabili possono essere: Il maschio è di taglia maggiore La pinna dorsale secondaria della femmina è molto più lunga La femmina tende a tenere le pinne verso il corpo Chiaramente, considerando possibili differenze di età, nessuno di questi indicatori è da considerarsi affidabile. Come già detto la femmina ha una mascella piatta mentre il maschio ha la stessa arrotondata che tende a riprodurre la curvatura della testa. Il maschio, infatti, cova le uova tenendole in bocca e quindi necessita che la stessa sia flessibile e capiente. Comunque, se sono due maschi adulti si "pestano" sicuramente. |
se lo chiedi a Bertinotti ti dira' SICURAMENTE SI !!!
:-D :-D :-D scusate mi e' venuta spontanea :-D |
Purtroppo il maschio che non mangiava ieri è morto.
|
:-( :-( :-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45. |