![]() |
Distruggere la Xenia
Ciao Ragazzi,
comprendo che questa non sia la sezione più adatta, ma ho un problema: un invasione di Xenia in vasca. Ho provato a debellarla in tutte le maniere, siringandola con l'aceto, strappandola, prendendola a calci e sputi, ma senza risultati se non quello di farne aumentare la caolonia. A questo punto mi restano 2 soluzioni: 1) provare con qualche animale che possa nutrirsene (Wurde, Tomentosus, o.....) 2) svuotare completamente la vasca e sostituire tutta la rocciata con materiale nuovo. Se possibile vorrei prima tentare con la soluzione 1. Ora la domanda: qualcuno di voi ha avuto esperienze realmente positive con qualche animale? E se si, quel qualcuno sarebbe disposto a cedermi il prezioso animaletto (ovviamente contro giusto corrispettivo)? Chiedo prima a voi perchè vorrei andare sul sicuro evitando di acquistare in negozio un pesce o gambero che poi mi serve a una fava.... Grazie per l'aiuto. |
Che culo... sarebbe il mio sogno.. ehhehe
Io ho un centropyge che mi sembra che la stuzzica volentieri... Metti una foto sono curioso di vedere una vasca piena di xenia Me la vendi??? |
Quote:
|
secondo me non si riesce a farla sparire....basta che quando la togli ne rimanga un micron che noi neanche vediamo sulla roccia e ricresce o magari va in giro per crescere in un altro punto.....
|
Quote:
nella vecchia vasca avevo anche io un'infestazione di xenia e dovendo smontare mi sono messo a spazzolare, lavare e pulire tutte le rocce.... le ho rimesse nella vasca nuova riempiendola di acqua d'osmosi, aggiungendo il sale non curandomi particolarmente della salinità, hanno fatto quasi un mese di buio eppure sta b...starda sta uscendo di nuovo in qualche punto..... quando faccio il cambio parziale cerco di estirparla e aspirarla ma compare dopo poco da un'altra parte..... per ora sto cercando di tenerla sotto controllo in questo modo ma mi sto convincendo sempre piu' che sia una battaglia persa, mi dovro' rassegnare..... penso che sia il corallo che piu' odio al mondo, nemmeno l'aiptasia mi e' cosi insopportabile.... Tra l'altro, rispondendo all'autore del topic, temo non esistano pesi o gamberetti che si nutrano solo di xenia..... se trovi qualcosa che si mangia la xenia finisce che si mangia anche altri coralli |
..soluzione veramente efficace: prendere acido muriatico al 33% ,prendere una siringa con ago e mettergliene 2ml e siringare alla base,aspettare 5 minuti ovviamente a pompe spente..
..con 2 ml io riesco a togliere 5-6 ciuffi.. ..fatto questo con un tubo di diametro adeguato (14-16mm) aspirare e vedrai che salterà via come niente.. ..dimenticavo la dose massima suggeritami è 2ml al giorno per 200 lt di acqua ma io non vado oltre ai 2ml a settimana sui miei 350 litri.. ..questa è l'unica vera cosa che distrugge la xeni ed anch'io come te ne sono invaso ma così la tengo sotto controllo.. |
savo69 mi sa che le rocce dovevi bollirle o metterle al sole......
cmq secondo me non è male e fa anche lei la sua scena....non urtica gli altri coralli quindi male non fa e se si ha una vasca statica di duri crea un po' di movimento.... IMHO :-) |
Quote:
|
Quote:
Ma appena ne compro un pò piano piano sparisce ma forse ora ho capito che devo alzare la salinità a 1025... Cmq piuttosto che buttarla spediscimela te la pago... |
A me piace tantissimo soprattutto quando pompa.. Se solo ci fosse un modo per tenerla controllata sarebbe fantastica
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |