AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Quali sono i test necessari per l'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320418)

Marcoto 06-09-2011 14:38

Quali sono i test necessari per l'acquario marino

Buon giorno volevo sapere quali sono i test necessari da fare per l'acquario marino

Sandro S. 06-09-2011 14:44

triade sempre bilanciata: ca/kh/mg
no2
no3
po4

tiddi 05-10-2011 14:54

scusate se mi intrometto, ma allora altri test (ferro, potassio, nh3/4...) non sono necessari?
poiché al negozio dove mi rifornisco, mi vorrebbero far comprare tutti i test possibili immaginabili, chiedo a voi conferma di quali sono indispensabili e quali superflui.
grazie mille!

raiderale 05-10-2011 14:58

quelli che leggi nella mia firma sono INDISPENSABILI

il resto, come ammoniaca, silicati ecc... andrebbero acquistati per misurare in casi particolari (tipo maturazione)

Sandro S. 05-10-2011 15:07

Quote:

Originariamente inviata da tiddi (Messaggio 1061164256)
scusate se mi intrometto, ma allora altri test (ferro, potassio, nh3/4...) non sono necessari?
poiché al negozio dove mi rifornisco, mi vorrebbero far comprare tutti i test possibili immaginabili, chiedo a voi conferma di quali sono indispensabili e quali superflui.
grazie mille!

io comprerei...

ca
kh
mg

questi tre vengono chiamati TRIADE e devono essere bilanciati tra di loro.

no2
no3
po4

per misurare gli inquinanti.

prenderei anche il ph

per ora non comprerei altro.

tiddi 05-10-2011 15:39

grazie mille per le risposte immediate!
ho già e li uso almeno 1 volta a settimana i seguenti:
-no2
-no3
-nh3/4
-po4
-ph
-kh
-mg
-ca
-rifrattometro.
per le integrazioni di potassio, allora, mettete le quantità indicate sull'etichetta dal produttore, senza fare i test?
stessa cosa per il ferro, stronzio, etc.?

ALGRANATI 05-10-2011 17:11

ma come mai senti la necessità di inserire potassio, stronzioand company??

io, se la vasca è matura e stabile, il ph e No2 non li comprerei.

tiddi 05-10-2011 18:41

sinceramente mi è stato consigliato dal negoziante secondo il quale, adesso è il caso di iniziare ad integrare gli oligoelementi.
(la vasca è partita il 29/06/2011 ed è gestita con dsb)
al momento ho integrato solo kh e mg perché erano bassi.

TetraSera 06-10-2011 20:56

Ti consiglio

-No2
-Po4 (fondamentali)
-No3 (fondamentali)
-Si inizio maturazione, le alghe sono dovuti a questi valori, e i Si vengono trascurati

In più i carbonati

-Kh
-Ca
-Mg

Che se non sbaglio, l'uno cambia al variare di uno solo XD

Se vuoi essere al Top, Iodio e Stronzio, ma cmq gli esperti sconsigliano il Ph a reagente perchè è inutile, consigliano un phmetro!

RobyVerona 07-10-2011 23:40

Su una vasca matura a mio avviso servono:

Un buon rifrattometro
NO3
PO4 (ma test veramente validi)
KH
Ca
Mg

E basta... Il pH non è assolutamente indispensabile misurarlo, lascia perdere i test degli elementi minori (Sr I2 ecc ecc) sinceramente non so quanto possano essere precisi e resta il dato di fatto (questo certo) che sono molto difficili da leggere o per lo meno lo sono per me...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.