![]() |
Quali sono i test necessari per l'acquario marino
Buon giorno volevo sapere quali sono i test necessari da fare per l'acquario marino
|
triade sempre bilanciata: ca/kh/mg
no2 no3 po4 |
scusate se mi intrometto, ma allora altri test (ferro, potassio, nh3/4...) non sono necessari?
poiché al negozio dove mi rifornisco, mi vorrebbero far comprare tutti i test possibili immaginabili, chiedo a voi conferma di quali sono indispensabili e quali superflui. grazie mille! |
quelli che leggi nella mia firma sono INDISPENSABILI
il resto, come ammoniaca, silicati ecc... andrebbero acquistati per misurare in casi particolari (tipo maturazione) |
Quote:
ca kh mg questi tre vengono chiamati TRIADE e devono essere bilanciati tra di loro. no2 no3 po4 per misurare gli inquinanti. prenderei anche il ph per ora non comprerei altro. |
grazie mille per le risposte immediate!
ho già e li uso almeno 1 volta a settimana i seguenti: -no2 -no3 -nh3/4 -po4 -ph -kh -mg -ca -rifrattometro. per le integrazioni di potassio, allora, mettete le quantità indicate sull'etichetta dal produttore, senza fare i test? stessa cosa per il ferro, stronzio, etc.? |
ma come mai senti la necessità di inserire potassio, stronzioand company??
io, se la vasca è matura e stabile, il ph e No2 non li comprerei. |
sinceramente mi è stato consigliato dal negoziante secondo il quale, adesso è il caso di iniziare ad integrare gli oligoelementi.
(la vasca è partita il 29/06/2011 ed è gestita con dsb) al momento ho integrato solo kh e mg perché erano bassi. |
Ti consiglio
-No2 -Po4 (fondamentali) -No3 (fondamentali) -Si inizio maturazione, le alghe sono dovuti a questi valori, e i Si vengono trascurati In più i carbonati -Kh -Ca -Mg Che se non sbaglio, l'uno cambia al variare di uno solo XD Se vuoi essere al Top, Iodio e Stronzio, ma cmq gli esperti sconsigliano il Ph a reagente perchè è inutile, consigliano un phmetro! |
Su una vasca matura a mio avviso servono:
Un buon rifrattometro NO3 PO4 (ma test veramente validi) KH Ca Mg E basta... Il pH non è assolutamente indispensabile misurarlo, lascia perdere i test degli elementi minori (Sr I2 ecc ecc) sinceramente non so quanto possano essere precisi e resta il dato di fatto (questo certo) che sono molto difficili da leggere o per lo meno lo sono per me... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |