![]() |
Materiali adeguati
Ciao a tutti, per un mobile di un acquario da 400 litri quali sono i materiali adeguati?
Ferro: arruginisce? anche se non ho capito cos'è che lo fa arrugginire.. Alluminio: qual'è il migliore? Cos'è il Porsa? Piedini: Si o no? se si rompe un piedino la vasca va in pezzi...allora forse è meglio mettere uno spessore per andare in bolla la vasca? Supporto: Sopra il telaio va bene un foglio di multistrato da 3 cm e un tappetino da palestra? |
Va bene sia il ferro che l'alluminio.
Per quello che riguarda il ferro ti do qualche consiglio: 1) prendi quello zincato 2) una volta saldato passa uno strato o due di zinco spray e fai asciugare molto bene 3) passa una mano uniforme di ferox ( impedisce che venga attaccato dalla ruggine ) 4) vernicialo molto ma molto bene ( due mani possibilmente spray ) 5) una volta asciutta la vernice passa due mani di plastivel ( forma uno strato plastico ) Se lo tratti per bene non arrugginisce nemmeno dopo 10 anni.( la ruggine si forma dall'ossidazione del ferro a contatto con l'ossigeno ) Per quanto riguarda l'alluminio va bene sia il porsa che qualsiasi altro alluminio compatibile( se cerchi su internet ne trovi a bizzeffe ). Per rendere la struttura stabile devi mettere pannelli laterali e avvitarli bene per la copertura va benissimo multistrato da 2,5 cm ( da trattare con impregnante per legno( almeno 2 mani ) e magari finitura con trasparente o cera ) Tra multistrato e vasca va più che bene un materassino da ginnastica ( sono sempre in neoprene ). Lo prendi da decatlon o qualsiasi negozio di articoli sportivi e spendi pochissimo. Ultimi consigli: 1) se il mobile in ferro lo fai tu prendi scatolato 30x30x2 ( misure in mm )e fai molta attenzione alle saldature ( prima qualche punto per giuntare le stecche e poi saldi tutto altrimenti si storce e addio angoli retti ) 2) se lo fai in alluminio ti conviene vedere on-line ( spendi molto ma molto meno) 3) per il multistrato evita i brico-center ( ti spennano ), cerca qualcuno che vende legnami che lo paghi circa la metà. |
mi resta ancora qualche dubbio....il primo è quello che fa arruginiere il ferro è il sale della sump? perchè dall'acquario non penso possa arrivare il sale sotto al mobile...poi che tipo di impregnante è quello del legno? perchè si chiama alluminio porsa?
|
quello che fa arrugginire il ferro è sia l'ossigeno( che si lega con il ferro formando ossido ( la ruggine appunto )) che l'acqua che il sale ( che risulta particolarmente aggressivo nei confronti dei materiali ferrosi ). Quando l'acqua della sump evapora porta con se anche una parte di sale (praticamente è salsedine poco concentrata) e questa , se il ferro non è trattato in maniera adeguata, intacca lo strato superficiale causando corrosione.
L'impregnante per legno non è altro che un tipo di vernice che penetra nei pori del legno e contrasta l'attacco di muffe, funghi e la marcescenza causata dall'umidità. In teoria andrebbe usato un impregnante a diluizione acquosa, in pratica anche un impregnante a diluizione sintetica( diluente sintetico e acqua-raggia) o nitro-sintetica( diluente nitro) una volta evaporato il solvente non rilasciano praticamente nulla di tossico ( al limite qualche parte per milione) L'alluminio Porsa si chiama cosi perché la Porsa è l'industria che lo produce. Un ultima cosa, se la struttura del mobile te la fai fare da un fabbro ti conviene farla fare in acciaio inox e farla verniciare a polvere con vernici per applicazioni nautiche. Sicuramente ti costa di più ma di dura una vita anche immerso in acqua di mare. |
acciaio inox mi sembra esagerato anche perchè la mia sump ha il coperchio contro le evaporazioni...
|
qualche altro parere? la mia paura è che arruginisca da qualche parte che non me ne accorgo e si rompe...
|
Fallo in alluminio con circa 200 euro te la cavi.... sei sicuro che non arruginisce... nessuna vernice...
quarda il link e chiedigli un preventivo per la tua vasca con le misure giuste... http://www.acquaefiltri.com/index.ph...mid=17&lang=it |
alluminio e non ci pensi piu'
|
oltre al sito consigliato ce ne sono altri?
|
Cosa ne pensate se lo faccio in alluminio così?
http://s4.postimage.org/13wdizuas/Immagine3.jpg per l'alluminio compro il 25x25 x1,5mm? i giunti con l'anima in acciaio esteticamente si vede l'anima? lo chiedo perchè supponendo che sbaglino l'ordine e mandano quelli in plastica riesco ad accorgermi che non hanno l'anima? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |