AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   meno materiale nel reattore di calcio meno......? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320345)

riky076 06-09-2011 00:26

meno materiale nel reattore di calcio meno......?

scusate ho notato una cosa devo aggiungere la arm nel reattore che è quasi finita......e oltre a sentire spesso il rumore di co2 macinata dalla pompa do ricircolo cosa che prima nn sentivo ho notato pure che il calcio mi è sceso a 390 - 400 da 430 che era.......ora volevo chiedere anche se forse è solo una conferma al mio pensiero è possibile che il calcio in vasca dipende dalla quantita' dfi materiale nel reattore?

ALGRANATI 06-09-2011 07:30

è certamente come dici tu........daltronde meno materiale c'è nel reattore e meno materiale si scioglie;-)

gerry 06-09-2011 07:55

.... e (aggiungo a TEO) meno materiale nel reattore vuol anche dire più acqua da acidificare e quindi anche più CO2 da utilizzare.

ciao Gerry

Maurizio Senia (Mauri) 06-09-2011 08:38

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061103688)
è certamente come dici tu........daltronde meno materiale c'è nel reattore e meno materiale si scioglie;-)

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1061103713)
.... e (aggiungo a TEO) meno materiale nel reattore vuol anche dire più acqua da acidificare e quindi anche più CO2 da utilizzare.

ciao Gerry

Concordo.......;-)

scheva 06-09-2011 08:59

Ci vuole la giusta proporzione tra acqua e materiale.
Il calcio nel reattore scioglie dentro l'acqua,se c'è poca acqua è più facile ottenere delle precipitazioni interne

riky076 06-09-2011 13:35

immaginavo......oggi ho misurato il ca 390ppm venerdi mettero' la arm nuova e provero' a vedere se rieso a riportarlo ai valori normali con flusso piu' forte aumentando la co2....

Gennariello 06-09-2011 14:28

Scientificamente é cosí:
La solubilitá del carbonato nell'acqua "acida" dipende dalla relatiuva superficie di contatto. Piu grande é la superficie, piú efficiente é la solubilitá. Per questo motivo si usa un materiale poroso come la roccia corallina e non dei banali pezzi di calcare, che magari sarebbero anche piú puri.
Ne risulta che se hai il reattore mezzo vuoto la superficie di contatto generale é minore e quindi cala anche l'efficienza.

RobyVerona 06-09-2011 22:20

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061104430)
immaginavo......oggi ho misurato il ca 390ppm venerdi mettero' la arm nuova e provero' a vedere se rieso a riportarlo ai valori normali con flusso piu' forte aumentando la co2....

Se vuoi alzare il livello di Ca in vasca non farlo con il reattore ma con gli appositi buffer. Il reattore serve a mantenere, non ad alzare :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25.