AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario 60 litri =) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320327)

Christinho 05-09-2011 22:31

Nuovo acquario 60 litri =)

Buonasera a tutti!!

Ho un acquario di 60 lt che vorrei allestire con piante vere e guppy... Volevo alcuni consigli =)

1) Per iniziare a far maturare filtro conviene mettere dall'inizio fondo e piante o conviene far girare solo qualche giorno l'acqua con filtro interno e materiali filtranti??

2) L'attivatore batterico è essenziale??

3) Volendoci mettere solo guppy e un gruppetto di pesci di fondo (cory vanno bene?? =) ) per riempire vasca che uso?? Acqua di rubinetto?? Con o senza biocondizionatore?? =)

Grazie Christian

berto1886 05-09-2011 22:38

1) come vuoi o metti subito le piante oppure lo fai tra qualche giorno l'importante è che le luci nel frattempo rimangano spente

2) no si può far partire l'acquario tranquillamente senza ;-)

3) acqua di rubinetto con biocondizionatore... metti i valori dell'acqua prima per essere sicuri

Christinho 05-09-2011 22:41

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061103352)
1) come vuoi o metti subito le piante oppure lo fai tra qualche giorno l'importante è che le luci nel frattempo rimangano spente

2) no si può far partire l'acquario tranquillamente senza ;-)

3) acqua di rubinetto con biocondizionatore... metti i valori dell'acqua prima per essere sicuri

Grazie per la risposta =) La luce non la devo accendere per quanto tempo?? E i cory vanno bene come valori dell'acqua?? =)

berto1886 05-09-2011 22:44

la luce va accesa se ci metti le piante... i cory solo aeneus e paleatus per acqua dura e alcalina

Christinho 05-09-2011 22:44

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061103367)
la luce va accesa se ci metti le piante... i cory solo aeneus e paleatus per acqua dura e alcalina

Ok ok per ora grazie mille... Appena ho dubbi chiedo :P

CapitanoNemo 06-09-2011 12:17

Aggiungo una info così, non centra con quello che hai chiesto, ma mi andava di dare il consiglio XD
Prima di inserire le nuove piante, lava bene le foglie e soprattutto anche se ci perdi 10min le radici, in quel groviglio si possono nascondere uova di lumaca, che per carità possono essere anche utili però se iniziano a riprodursi magari non piace esteticamente a tutti :)
In bocca al lupo per l'acquario!!!

unadell1% 06-09-2011 12:26

Il filtro deve girare per un minimo di 20 giorni pe essere maturo, prima e durante i quali non vanno inseriti pesci ;-) al posto dell'attivatore batterico puoi mettere o un pizzico di mangime o una goccia di latte, serviranno per attivare la fermentazione.

berto1886 06-09-2011 18:49

ecco... bravi ragazzi avevo tralasciato un paio di cose :-D cmq il discorso radici dipende anche dalla pianta, per dire, quelle a stelo di solito le taglio appena sopra il panetto di lana così non sto neanche li a rompermi le scatole a liberare le radici, ovvio cmq che tale operazione non si può fare con piante a rosetta tipo cryptocorine ecc...

gigi87 06-09-2011 18:59

Per quanto riguarda i Guppy puoi partire con 1 M e 2/3 F, però occhio che sono molto prolifici.

Christinho 07-09-2011 20:09

Ragazzi grazie mille a tutti per le risposte!! =) Addatti a convinvere con i guppy come pulitori di fondo e vetro cosa conviene mettere?? Gamberetti e lumachine?? O i cory?? =)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.