![]() |
Respiro affanoso
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Tutti i pesci che ho in acquario respirano affannosamente(siamensis,cory,cardinali e iriatherina) e non riesco a capirne il motivo:l'acquario è avviato da un anno e i valori sono: Ph=7,5 Kh=5 Gh=7 0<NO3<5 PO4=0,5 Mi sono morti un cardinale e un cory sabato e appena ho visto che respiravano tutti velocemente ho chiuso la CO2,ma ad oggi,dopo due giorni,nonostante la CO2 presente sia intorno ai 5 mg/l continuano a non stare bene. E' possibile che nonostante ci sia poca CO2 ci sia anche poco ossigeno nell'acqua o sono inversamente proporzionali? |
forse c'è mancanza di ossigeno o la temperatura dell'acqua è troppo calda...
|
Quote:
Io sapevo che la quantità di ossigeno disciolta in acqua è inversamente proporzionale a quella di CO2:cioè con poca CO2 c'è tanto ossigeno e viceversa. Adesso ho posizionato il getto della pompa a pelo d'acqua,è solo che non capisco da cosa sia dovuto. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Anche perchè mi ritrovo quasi sempre fosfati e nitrati praticamente a 0 grazie alle molte piante che ho. Noto che dopo che si accendono le luci con il passare delle ore stanno meglio,non vorrei che fosse veramente una questione di poco O2 disciolto in acqua perchè con il buio le piante liberano CO2 invece con la fotosintesi ossigeno e i pesci stanno meglio. Qualcuno sa per caso se c'è e qual'è il rapporto tra CO2 e O2? |
In che percentuale è piena la tua vasca di piante? a crescita rapida? giuto per capire un pò di più sulla vasca...;-)
|
Quote:
Ti metto una foto non recente ma che ti dà l'idea della vegetazione presente: http://s3.postimage.org/2yymhanlw/SDC12105.jpg |
#24 io escluderei l'ipotesi di un aumento di co2 con conseguente calo del pH causato dalla respirazione notturna delle piante...
|
Quote:
Il tutto assolutamente indipendente dalla quantità di CO2 presente. http://www.walterperis.it/leggende/co2_o2.htm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. |