![]() |
3 anni di nano...
Ciao a tutti! il mio nano low cost compie 3 anni! Dopo averne passate di cotte e di crude è ancora qua, e con lui tanti abitanti che sono con me dall'inizio :-)
Purtroppo durante l'estate ho perso le duncanopsammie...cioè, i discosomi le hanno ricoperte -04 sono stato lontano dalla vasca per diverso tempo e non ho potuto farci niente. Gli altri animali, nonostante la temperatura dell'acqua a 29 hanno reagito bene e sono in forma. Inutile dire che dopo 3 anni ormai sono davvero affezionato alla mia vaschetta e, anche se vedo benissimo che ci passa un abisso tra la mia e molte vasche del nanofrum....per me è sempre bellissima :-D La gestione che ho scelto (naturale) unita alla poca luce (al momento 4 led da 1 watt, 2 bianchi e 2 blu) mi ha "imposto" animali robusti, lasciando a nanisti più esperti quelli più impegnativi. Ovvio che mi piacerebbe un bel "tetto" di SPS, ma non me li posso permettere e probabilmente non saprei gestirli. Detto questo, vista l'attrezzatura "minimal" sono davvero contento di come gira la vasca...perchè in pratica gira da sola :-)) la Plerogyra mi fa impazzire!:-)) é enorme e continua a crescere...gli altri animali in vasca sono una Euphyllia (5 o 6 calici che di fianco alla plerogyra "spariscono"), 2 favites, discosomi e rhodactis vari, una psudopterogorgia. Inoltre sono presenti 4 thor amboinensis e 2 lumache cerithium (se non ricordo male si chiamano così). Ho anche un bel ciuffo di chaetomorpha nella nursery e uno di gracilaria che, oltre a piacermi, mi danno una bella mano con gli inquinanti, azzerati dopo il loro inserimento. La manutenzione si limita ai rabbocchi quotidiani, al cambio di 2 lt settimanali e all'integrazione del buffer del KH unito a "essential elements" della kent (anche se non so se serva realmente #24). Ogni tanto alimento la vasca con elos svc e direttamente la plerogyra con gamberetti/surimi/pesce...Penso a breve di inserire un cerianthus dietro alla rocciata, protetto da luce, corrente e alla larga dagli altri invertebrati...davanti non so ancora...i miei preferiti sono LPS quindi...:-) allego un video di oggi, per festeggiare il terzo compleanno della mia vaschetta! ciao a tutti!-28 http://www.youtube.com/watch?v=A91vQSSsWwI |
porca miseria cos'è diventata la plerogyra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sempre bella! |
Devo dire che mi piace! Secondo me nella penombra marina così ricca e bella che hai creato una bella tubastrea non guasterebbe! Molto bella la gorgonia!
|
Quote:
la tubastrea mi piace molto, ma credo che sarebbe troppo impegnativa...dovrei dare molto più cibo di quanto non faccia adesso, e, senza skimmer, non so quanto possa reggere la vasca. Certo darebbe un gran bel tocco di colore che adesso un po'manca! magari in futuro..chissà! La gorgonia è una pseudopterogorgia, ce l'ho da quest'inverno, è zooxantellata, molto semplice da tenere, mi cresce circa di 1 cm al mese. Cagum...quando è come nel video..è grande come una mano aperta!-05 |
Jack....
il tuo nano è la filosofia dei nanoreef...mi spiego meglio... il nanoreef per eccellenza è appunto una vasca di piccole dimensioni e il piu semplice (sia di gestione che di mantenimento) possibile.....e con poche pretese di illuminazione e parte tecnica.... ora questo (il tuo nano) e perfetto in tutti i sensi....sopratutto sui risultati e considerando quello che ho scritto sopra....insomma questo a parer mio è uno dei nanoreef piu riusciti che si vedano in giro (ricordiamoci che ha tre anni) e con una gestione come la tua è un gran bel successo...credimi.... in poche parole #25#25#25#25 PS. ma hai deciso tu la luce che tira sul'azzurro...(tipo in reef USA)??? gran belòl'effetto cmq....... sbalorditivo anche le coralline che si vedono sulla parete del (credo filtro) a zainetto che dice della bontà e di come gira tutto il sistema;-) |
Quote:
Le luci le ho prese da un utente che a sua volta se le era fatte assemblare da un altro...bhè, a sentire il progettista, non avrebbero illuminato niente se non pochi molli in una vaschetta da 10 litri...bhè devo dire che ho fatto l'affare:-D La luce in realtà sarebbe un po' più bianca, però mi piace di più come è adesso: ho oscurato con del nastro isolante nero un led bianco, portando la proporzione bianco/blu al 50%...l'effetto mi piace molto e gli animali mi sembra che non se ne siano accorti!:-)) La "scatola" invasa dalle coralline è la nursery in cui tengo la chaetomorpha...il filtro a zainetto (quello classico della wave) l'ho smontato e ho tenuto solo la pompa, che è quella che gira nel video appesa a una bottiglia di plastica che le fa da supporto! Da quando ho messo le alghe tutto il sistema è migliorato molto, sia come pulizia, sia come benthos...sono pieno di mysis e altre migliaia di cosette e non so perchè...ma anche le planarie trovano l'alga rossa di loro gradimento e si mettono tutte lì, facilitando notevolmente la loro rimozione #18 |
Complimenti Jack, sia per il nano, sia per l'età del nano..... e qui vorrei aprire una piccola sottodiscussione, sempre tenendo presente il topic, proprio sull'età delle ns vasche.... Proprio perchè spesso i nano sono vasche "di partenza", da cui uno inizia per allargarsi successivamente, oppure vengono rifatte completamente a distanza di 1 anno o 2 per porre rimedio ad errori iniziali...
La mia ad esempio, ha 4 anni e mezzo.... |
grazie ...la mia è partita a settembre 2008 e dopo un paio di mesi è stata "trasferita" nella vasca attuale perchè quella vecchia si era rotta...da allora è sempre rimasta così. L'anno scorso ho incollato un po' di rocce che altrimenti erano solo appoggiate #12 ma "l'hardware" è sempre rimasto quello, al massimo ho fatto qualche cambiamento spostando quelle rocce che ho volutamente lasciato senza colla (che sono 2, una è quella in cima, parzialmente coperta dalla plerogyra, l'altra è dietro la rocciata)...gli animali più "vecchi" sono i discosomi, dentro dall'allestimento, poi c'è l'euphyllia arrivata poco dopo
|
Complimenti veramente un bel nano
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. |