![]() |
Vasca soli pesci, progettazione virtuale...
Oggi mi balenava una malsana idea, nell'ipotesi di abbattere un divisorio nella saletta del mio bar... ;-)
Non essendo intenzionato nemmeno a pensare di gestire un vascone per acropore et similia, mi aleggiava per la testa di realizzare un bel vascone dedicato ad un sacco di bei pesci... fondo alto di sabbia bianca... qualche isolotto di rocce in stile laguna... ma molto, moltissimo spazio libero per il nuoto... Ora, visto che appunto si tratta SOLO di una fantasia, volevo sapere se qualcuno di voi aveva voglia di darmi una mano a capire come potrebbe essere realizzata una cosa del genere... Vorrei fare (...ehm, pensare!) una cosa abbastanza semplice da seguire, che non si pocci 5000 watt di corrente, di impatto estetico ed evitando al massimo la vista di roba tecnica in vasca... vorrei incassare tutto a muro, pensavo ai T5 come illuminazione, e un bel DSB che assolvesse sia il ruolo estetico che quello denitrificante... visto che si parla di fantasie, fantastichiamo pure con tutto lo spazio disponibile... vasca di 300*120*80. :-)) |
ma cosa ne pensi di un bel mediterraneo stile vascone in entrata all'acquario di genova??? :-D :-D
Oppure un classico acquario da ristorante cinese con carpe koi che snuotazzano dappertutto? |
Che non sarebbe nel mio stile... #21
;-) |
ciclidi africani con una bella rocciata non e' male... l'ho avuto per anni ....
poi metti due o tre radici di torba... e fai i cambi d'acqua con acqua di rubinetto... Se mi ospiti due gg. ad arezzo facciamo tutto !!! Male che va mi porto pure il bradipo ;-) |
Ma ho postato nella sezione dolce per sbaglio? #24
:-D :-D :-D |
mmm
non sarebbe male ma un dsb la vedo dura se mettessi schiumatoio gigante, percolatore...e un po di ozono :-D sarebbe sterile e bello pero non so se duri alla lunga |
come illuminazione resterei sulle hqi da 150 (4)
maga schiumatoio filtraggio meccanico e chimico (rowa) il dsb ti costerebbe un capitale di sabbia. #19 l'idea non è da scartare del tutto ;-) |
Per il dsb si potrebbe usare del carbonato di calcio... #24
|
con tre metri di vasca potresti farci quello che vuoi...........
un bel branco di pesci piccoli tipo cromis e poi qualche bel pesciozzo tipo balestra o simili,accanto alla rocciata una bella murena poi tanti gamberetti #19 insomma un fritto misto :-D oppure potresti metterci uno squalotto pinna nera assieme a una razzetta -11 oppure farlo di cavallucci marini...adesso sto esagerando #23 |
caso vuole che sto progettando una vasca simile proprio per un BAR, per un mio amico.
deve essere di impatto scenografico deve costare poco deve essere semplice di manutenzione (praticamente una triste vasca da NON-acquariofilo) le misure sono un poco piu' piccole: 200*50*60=600 litri ospitera' pochi pesci ma, direi, importanti in dimensioni (tipo balistidi o affini) 15cm di DSB ma di corallina normale per risparmiare (il pH non sarebbe critico) Tracimazione e sump con: Potente Schiumatoio Filtraggio meccanico e a carbone (l'acqua deve essere sempre cristallina) Luce neon T8 (T5 o HQI mi sembrano inutili per soli pesci) arredamento di rocce dolomitiche pompa di cricolazione in vasca magari, se ci sara' spazio nella sump, sto ipotizzando di sezionarci una camera da fare a come filtro ad alghe, ma aumenterebbe un poco la manutenzione. pappone preparato e congelato gia' in dosaggio tenkan |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. |