![]() |
Potrebbe essere una sciocchezza, ma.....
Buongiorno ragazzi... Sono ancora qui a chiedervi informazioni.
Come ho già detto in altri post, sono molto neofita... ;-) Da qualche giorno ho montato in acquario l'impianto co2 dell'askoll e l'ho tarato su 10 bolle al minuto. Ho impostato questo numero di bolle basandomi sul ph, kh e litri della vasca (ph 7,5 kh 5 e acquario da 130 litri netti) Dal giorno dopo l'attivazione ho notato che tutti i pesci continuano a aprire e chiudere velocemente la bocca e le branchie senza però salire in superficie. La mia domanda, che come ho detto nel titolo potrebbe essere una sciocchezza, è questa. È normale questo comportamento dei pesci o denota una sofferenza magari dovuta alla co2? Sinceramente non ho mai fatto caso se questa cosa la facessero anche prima o no. Magari è il loro modo di respirare... ma io l'ho notato solo ora... Ditemi voi se c'è qualcosa che non va oppure è tutto normale. Grazie |
io abbasserei le bolle al minuto ma passo la parola agli esperto comunque doveesti postare i valori dell'acqua,le bolle al minuo ecc...
|
I valori dell'acqua sono ph 7.5 Gh 7 Kh 5 No2 0 e No3 5 mg/l e la co2 a 10 bolle minuto
|
Dai dati puramente chimici hai una quantità di CO2 disciolta in acqua decisamente troppo bassa.. Secondo me è difficile che con quei valori tu abbia una saturazione di CO2 tale da rendere difficoltosa la respirazione dei pesci..
|
Infatti. Lo pensavo anche io. Ma allora è un comportamento normale quello che hanno i miei pesci?
|
La CO2 la spegni di notte?
|
No. La co2 la lascio sempre aperta. 24 ore su 24
|
Quote:
|
Quote:
Tornando a noi quei valori sono ottenuti effettuando i test prima o dopo l'immisione della co2? se dopo, dopo quanto tempo? |
I test sono stati fatti prima di accendere la co2... E in totale l'ho tenuta in erogazione per nemmeno 48 ore, ma già dopo 24 ho notato il comportamento anomalo dei pesci. Adesso ho chiuso la co2 da circa 10 ore e i pesci mi sembrano già più normali (per capirci aprono e chiudono la bocca molto meno e molto più lentamente)... Che siano troppe dieci bolle???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |