AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Moria guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320140)

Cespin 05-09-2011 07:59

Moria guppy

Ciao a tutti,
causa viaggio di nozze sono mancato un mesetto lasciandolo in cura a terzi.
Al ritorno nitrati alti ok ed ho provveduto subito ad un cambio acqua parziale ed a un po di pulizia.
già mi avevano avvisato di vedere un po meno pesci -28d# ma le ampu mettono poco a far sparire i resti.
cmq ora che ho potuto riosservare bene i miei guppy (che convivono solo con una decina di cory grandi e piccoli) noto che qualcuno ha difficolta' di nuoto, tipo tende ad alzarsi la coda, e qualcuno ha qualche tipo batulffolino piccolo bianco,e qualche morto ho notato che si presenta anche un po' scolorito verso la coda.
devo dire che nell'acqua si notano delle microbollicine in sospensione, cosa insolita.
i valori sono nella norma, ammo e No2 prossimi allo 0 ed No3 sui 25. Ho controllato anche potassio,ferro,rame...
la cosa interessa solo i guppy,i cory,le ampu ed la singola red cherry sembrano stare ok.
ora sto cambiando frequentemente l'acqua,ho attaccato areatore ed alzato la temperatura sui 29#30° leggendo qua e la e presumendo fossero batteri.
grazieee

Cespin 05-09-2011 18:21

Si puo' tralasciare il problema legato al nuoto,che riguarda casi sporadici.
ora noto che i segni piu' evidenti sono scolorimento e qualche batuffolino bianco o sul corpo o sull'occhio.
Piu' tardi cambio parzialemnte l'acqua e separo tutti i pesci che presentano qualche sintomo.

crilù 05-09-2011 19:22

Non alzare la temperatura, se è una batteriosi non va bene.
Fai dei cambi ma cerca in negozio il DessaMor.

Cespin 05-09-2011 19:33

great!
il dessamor c'è,me l'avevi consigliato a suo tempo nn ricordo per cosa!
ristabilisco pian piano la temperatura in acquario,
isolo in una vaschetta quelli che secondo me presentano sintomi,metto areatore e tratto con dessamor secondo le indicazioni?

crilù 05-09-2011 20:36

Sì, è un antimicotico, vediamo la reazione.
Fai anche dei cambi d'acqua, piccoli ma falli. Il fondo è sabbioso o con ghiaia?
Per le microbollicine vedi se alzando la pompa e smuovendo l'acqua qualcosa migliora, ciao

Cespin 05-09-2011 20:44

il fondo è ghiaino.
ora adopero alla scelta dei malati.
ho paura saranno una decina ed ho una vaschetta da 10lt.
poi preparo gia' altra acqua a decantare cosi' da prelevarne altra domani o dopodomani dall'acquario principale in caso.
seguo le dosi nel foglio illustrativo.
grazie ;-)

crilù 05-09-2011 20:51

Spero che funzioni il farmaco, aggiungi un cucchiaino di sale da cucina normale e ricordati l'aeratore, ciao

Cespin 05-09-2011 21:04

mannaggia il farmaco è scaduto da 2 mesi!
ora che lo trovo intanto provo con questo!
areatore gia' immesso,manca solo i pesci

crilù 05-09-2011 23:23

Dovrebbe essere ancora buono, usalo mentre ne cerchi un altro.

Cespin 06-09-2011 07:36

Quello che ho attualmente l'ho trovato online e me l'hanno fioppato con la data di scadenza corta -04
la notte l'hanno passata tutti i reclusi della casa :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.