AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   incollaggio coralli duri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32006)

serpa 13-02-2006 19:40

incollaggio coralli duri

Ciao,
Ho comprato un ramo di acropora molto bello ed avevo voglia di fissarlo s per evitare di lasciarla poggiata come un ... ombrello su una roccia. Ho comprato una colla a pasta bicolore verdina e bianca al centro ( epossidica ) da miscelare con le mani e modellare...... una schifezza emerita non sono riuscito nel mio intento!!!!! Non solo ma dopo diversi tentativi e cadute del mio corallo sul fondo della vasca questa sostanza ha fatto impazzire gli schiumatoi che hanno tracimato per diverse ore mettendomi in serie difficoltà.... Ho rinunciato all'incollaggio ho buttato via la colla e adesso proverò con l'attaK gel cosa ne pensate?
Inoltre volevo chiedervi quanto tempo può resistere senza correre rischi un corallo duro fuori dall'acqua????
Cosa sono quelle manine trasparenti che escono ritmicamente da qualche poro del corallo?? Parassiti pericolosi?
Grazie a tutti attendo aiuti
Sergio

Shining 13-02-2006 19:57

Hai due schiumatoi?Riesci a farli lavorare bene?
Comunque colla deltec bicomponente e vai bene :
la modelli e appiccichi il corallo alla roccia e non si muove piu'.

serpa 13-02-2006 20:06

ho due turboflotor 1000 aquamedic he fano parte della sump aquamedic reef 1000
si lavorano insieme anche se uno è meno potente dell'altro sarà un suo problema di fabbrica ma non mi lamento

BLUPROFONDO 13-02-2006 21:51

Prova con la colla della deltec come ti ha detto Shining; la colla comunque non è istantanea per cui se il ramo lo vuoi mettere in una posizione scomoda perchè può ricadere lasciandolo; prova a zepparlo con qualcosa, un piccolo sasso un pezzetto di legno che dopo potrai tranquillamente togliere visto che la colla avrà tirato.
Ciao

alghivoro 15-02-2006 22:03

l'attak gel funziona bene ovviamente se fai l'incollaggio dalla talea su una roccetta all'asciutto, bastano 5 o 10 minuti.
la pasta bicolore bisogna abituarsi ad usarla, personalmente mi sono trovato bene con quella della elos (troppo cara) mentre la tunze mi ha deluso.
effettivamente ho sentito parlare bene della deltec.
stammi bene

SupeRGippO 16-02-2006 00:50

La deletc credo sia la migliore ma non ho provato la Korallen Zucht speed glue... ;-)

per quanto riguarda i due schiumatoi e' normale che uno lavori meno dell'altro... non andranno mai a regime entrambi ;-)

veliero73 16-02-2006 11:07

Anche io uso Deltec, mi sembra molto buona ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17.