![]() |
EDTA per abbassare la durezza
Ciao a tutti,
vi pongo un quesito.. In un post avete descritto l'efficacia dell'EDTA per favorire la complessazione di metalli pesanti pontenzialmente dannosi. L'edta è una molecola importante in chimica in grado di chelare qualsiasi catione, nella mia acqua del rubinetto di pisa la durezza è decisamente alta: GH:14°T (25°F) KH:5°T (9°F) Ho fato una piccola prova con cartina universale,giusto per avere un'idea,su due bichieri di acqua di pari volume, uno con circa 500mg di EDTA e uno senza. Il bicchiere con l'edta aveva una durezza molto più bassa,difficile quantificare con la cartina ma tra 6 e 10°T. Secondo voi l'utilizzo di EDTA direttamente nell'acquario come molecola efficace per la riduzione della durezza può essere fattibile? Secondo me si a meno che non sia una molecola tossica per i pesci.... |
mah... non fai prima ad usare acqua osmotica?? cmq non è detto che sia troppo dura che pesci hai??
|
A parte che non lo vedo come sistema buono ... di che quantitativo di EDTA parliamo ?
|
Io lo vedo piu pratico anziche cambiare litrate di acqua osmotia..cmq ho 2 platy e un guppy..per un bicchiere d acqua ho messo 500 mg di edta,forse ne basterebbero di meno dovrei fare qualche calcolo..
|
Lascia perdere l'EDTA ... poi per platy e guppy non è certo un problema per loro avere quai valori in vasca
|
infatti i valori vanno benissimo così come sono!! rischi di fare più danni che altro!!
|
Più che un sistema poco pratico, con l'EDTA non si abbassa la durezza ma si complessano i cationi del secondo gruppo chimico come calcio e magnesio, in pratica con i normali test acquariologici questi sali vengono "coperti".
La misurazione di questi cationi viene effettuata per via complessiometrica dopo chelazione appunto con EDTA, quindi in soluzione ci sono ancora solo che con i test acquariologici non li vedi, mentre con la misura conduttimetrica li rilevi ancora tutti. Quindi l'EDTA non abbassa assolutamente la durezza, solamente la rende non rilevabile con i nostri test liquidi. |
Quote:
|
:-d:-d:-d.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. |