![]() |
Il mio DiPancrazio 140 litri :-D
Ciao a tutti, vi presento il mio primo tentativo di plantacquario.
Ho voluto iniziare quasi da zero, quindi mi sono costruito da me la vasca. L'acquario si trova all'interno di un arco che mette in comunicazione due stanze, quindi diciamo che ha due lati principali. - Vasca: in vetro extrachiaro da 8mm. Misure: 95x36xh46, quindi 140 litri netti - Filtro esterno: Eheim 2213 - Illuminazione: HFL-1000, 4x39w CH Lighting 10000K - Co2: Askoll System Pro, 30 bolle/minuto - Fondo: Akadama a grana grossa ricoperto da Akadama a grana più fine - Fertilizzante: per ora nulla - Piante: Hemianthus Callithricoides, Helantium Parvula, Echinodorus Tenellus, Anubias Barteri Nana, Vesicularia Dubyana, Flame Moss, Cabomba Caroliniana, Egeria Densa (le ultime due solo per ora, poiché sono in arrivo l'Hemianthus Micranthemoides e la Rotala Rotundifolia) - Abitanti: per adesso: 6 Otocynclus, 4 Neritine, 1 micro Black Molly, X caridine Red Cherry, Y Caridine White Pearl - Valori: Ph 7 ca., Kh 6, Gh 10, No2 assenti, No3 in tracce; per il momento non ho la possibilità di testare la Co2 Eccovi alcune foto (scattate di sera, quindi non molto nitide, e con soli 2 neon accesi su 4). Si accettano critiche e consigli, purché costruttivi e realizzabili. Grazie. http://s2.postimage.org/2yckbd9b8/CIMG1707.jpg http://s2.postimage.org/2yd5tcrqc/CIMG1714.jpg |
l'anubias mi sembra interrata....
cmq bello , promette bene direi ! attualmente è piu simile ad uno zen eheheh |
Da quanto è avviata la vasca?
Come avrai letto nel topic in evidenza, in questa sezione si mostrano vasche di non meno di due mesi di vita ;-) |
Ciao Unpassante , si hai ragione sull'anubias ma stavano legate ad un tronco quando le ho prese e non mi piacevano ma cmq le radici avevano preso quella forma e non è facile per ora farle reggere.......
Federico hai ragione non lo avevo proprio visto il topic Il Mio Primo Acquario.......spostalo li il topic per favore . Grazie |
attento che le anubias marciscono se hanno il rizoma sotterrato.... ancorale a qualcosa esterno al terreno senno' moriranno
|
il rizoma lo scopro sicuramente , lo avevo già letto che non va coperto . La foto l'ho fatta poco dopo aver riposizionato la pianta e per questo è ancora ricoperto ma avendo le radici molto rigide tende a riscoprirsi........ per il resto? so che per ora è un po' un fritto misto ma non ho ancora le conoscenze e l'esperienza per buttarmi su un biotopo in particolare.......e sinceramente molti neanche mi piacciono.....
|
Ehm le luci a 10000k non le vedo bene...#24#26
|
Ciao Fra91 , mi sono informato sulle luci , e voglio fare questa esperienza......ho letto molti commenti anche positivi sulle luci da 10000K in acqua dolce..........se invece delle probabili alghe tu ti riferisci alla resa cromatica beh questo è un altro discorso ma sono anche gusti.......
e cmq per il discorso alghe , 70 e piu' caridine + 6 otocinclus + 4 neritine dovrebbero fare il loro sporco lavoro....... :-D ..... cmq quando dovro' cambiarli vedro' che temperatura scegliere (anche a breve , se non dovesse proprio andare , vedro' che si puo' fare ma per ora volevo provare questi 10000K......) |
guarda ha delle potenzialità, ma io fossi in te toglierei anubias, egeria e limnophila ( perchè la cabomba mi sembra più limnophila sessiflora ) varie e inserirei più roba da primo piano, tipo pagostemon helferi e attorno ai legni quella pianta di cui m sfugge il nome ( quella che funge da pratino ma che cresce anche altissima e sembra tipo erba del parco ) secondo me verrebbe più uniforme e farebbe più effetto come separatore di 2 stanze :)
poi ovviamente vedi te :) ah dimenticavo, concordo con fra91 nel dire che 10000k sono troppi... |
vediamo che si puo' fare :-D sono d'accordo per Cabomba (l'ho acquistata su acquariomania quindi credo sia lei) , egeria e anche anubias.....ma ce le avevo e non mi andava di buttarle......se riesco ad allestire a breve un acquario secondario ce le sposto sicuramente.......ho preso qui sul forum della rotala rotundifolia e dell'hemianthus micranthemiodes.......dite vanno bene? mi piacerebbe metterci qualche pianta rossa.......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |