![]() |
Alghe a barba
Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere, secondo voi sono alghe a barba. Leggendo la scheda sembrano quelle visto che, nascono principalmente dove c'è più luce, sono ai margini delle foglie, anche se non sempre. L'unica cosa è che non diventano molto lunghe, variano dai 5mm ai 10mm, tendono però ad infoltirsi. http://s4.postimage.org/2xntbpbl0/MG_4798.jpg http://s4.postimage.org/2xnyabd2c/MG_4803.jpg Ho notato che aumentando la CO2, inserendo due Neritrina Zebra e diminuendo le dosi di fertilizzante in colonna, hanno rallentato la crescita ma non arrestata. Vorrei essere sicuro di aver preso la strada giusta, per il tipo di alghe. Grazie. |
hai fatto bene ad aumentare la co2...però sta attento a non esagerare!!....per eliminarle togli le foglie piu colpite e vedrai che con il tempo spariranno da sole
|
Inserisci piu info: fotoperiodo, tipi di neon con gradazione di colore, fondo, piante, fertilizzazione, valori dell'acqua
Cosi è un po piu facile aiutarti abbiamo un quadro completo anche per gli eventuali prossimi messaggi. |
Avevo anche io le alghe a barba. Mi avevamo infestato l'acquario in maniera violenta.
Ad oggi le ho completamente debellate. Ecco come ho fatto: abbassamento del fotoperiodo (2 T5 da 24W da 10 a 8 ore) meno cibo hai pesci potatura drastica a tutte le piante infestate. Buona fortuna |
Un po' in ritardo ma rispondo..
Grazie per le risposte, sono felice di aver preso la strada giusta. Adesso attendiamo.. Per le maggiori info, ho aggiornato il mio profilo. |
Scusate se mi intrometto ma leggendovi mi fate venire un dubbio.......
Che legame c'è tra la crescita di queste alghe e la quantità di mangiare per i pesci??? |
troppo cibo comporta che una certa quantità non mangiata che finisce a marcire sul fondo, causando la sua degradazione con conseguentemente rilascio in vasca di nutrienti che le alghe sarebbero le prime a sfruttare
|
Nel mio caso diminuendo il cibo, le red cherry si sono concentrate sulle alghe giovani e non sugli avanzi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |