![]() |
pesci per vasca 90x60x50
ciao, io avrei intenzione nella vasca in oggetto di allevare sps in prevalenza.. volevo sapere se secondo voi era possibile e sostenibile mettere come pesci una coppia di Chaetodon semilarvatus e altri due piccoli pesci per no caricare troppo la vasca.. sono tanto nocivi per i coralli? li rovinano?
grazie |
i Chaetodon scordateli per vari motivi....tra cui la vasca troppo piccola, difficolta di alimentarli, e potrebbero mangiare i tuoi sps....al massimo potresti provare a mettere un centropyge.....
|
Anch'io ho una vasca tipo la tua:100*60*50(h).
Mettici uno zambrasoma f.(vegetariano contro alghe,e simpatico),un gruppetto di cromis 3-4 individui,2 amphiprion ocellaris(immancabili e belli!), 1 pseudocheilinus hexataenia(contro parassiti ai coralli), 1 synchiropus splendidus(bellissimo pesce),1 salaria fasciatus(contro alghe infestanti) Sono solo consigli poi deciti tu,o un cetropyge,altrimenti un altro pesce farfalla se ti piacciono. |
Oppure puoi inserire predatori
|
Quote:
Puoi mettere un centropyge PS si scrive Zebrasoma;-) |
Quote:
Va benissimo.i centropyge sono troppo territoriali. Poi io farei così come ho detto prima,senza inserire centropyge poi decidi tu |
Ok.. Perché vi spiego.. Io ho ritrovato il libro: dr burgess's atlas of marine aquarium fishes.
Nel libro mostra tutti i pesci da acquario con i relativi litraggi adatti, ma essendo del 1990 ho preferito chiedere a voi, a me piacerebbe il chelmon rostratus e qui parla di 200 lt voi che dite? Perché anche il semilarvatus lo da x 200lt.. |
Per me non ci sono problemi mettili tranqiluillamente
Ps:chelmon rostratus difficile da mantenere per un neofita Io ho un'hepatus in 300lordi non vedo perché non tu ci possa mettere questi due pesci |
ciao nn puoi mettere ne il chelmon ne l'hepatus nella tu vasca... è piccola!
cmq se vedi ci sono molti topic in cui gli utenti si lamentano perchè i chelmon nn mangiano e muoiono di fame.... e altri che si lamentano perchè l'hepatus è pieno di puntini bianchi e si gratta come un disperato.... personalmente, visto anke per esperienza eviterei.. ti consiglio anke io zebrasoma flavescenz, cromis, ocellaris, e qualche altro pesciolino.. per il sinchiorapus aspetta almeno 2 anni così che la fauna bentonica si sia ben sviluppata così da assicurargli il cibo... |
Il chelmon non è un pesce di facile gestione,specie in fase di ambientamento.
Inoltre spesso non trova cibo e non accetta secco facilmente |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. |