AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   problema con Sacrophyton Glaucum e actinodiscus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319814)

redcherry 03-09-2011 09:34

problema con Sacrophyton Glaucum e actinodiscus

ciao,
avrei bisogno di un vostro parere a riguardo del Sacrophyton Glaucum e actinodiscus che da circa un mese a seguito dell'alta temperatura, l'acqua era arrivata a 31° e kh 6 :-(
ho provveduto a installare una ventola sempre accesa e ora la temperatura max arriva a 27°, e ho ripristinato il kh 8,5 ma i molli di cui sopra, hanno subito un bel colpo, i sarchophyton si sono un pò rimpiccioliti e non fuoriescono i polipi alcune parti sono lisce ed alcune ci sono solo gli spuntoni dei polipi chiusi, gli actinodiscus rossi sono diventati trasparenti e si sono rimpiccioliti, gli unici che non hanno subito alcun danno e stanno sempre bene sono i discosoma.
pensate che con il tempo li recupererò???
non ho pesci, 2 lumache turbo 2 paguri e a breve con l'abbassarsi delle temperature prenderò 2 ocellaris.
vasca 100 lt netti avviata da circa 3 anni
luce 3 t5 39w 10000 °k
skimmer deltec
4 pompe koralia
valori ok

4divpz 03-09-2011 11:17

per il sarco è probabile che stia facendo la muta

51m0ne 03-09-2011 12:33

cambiato niente altro?
come hai riportato su il KH? Magari intervento troppo deciso... mah, da 6 a 8,5 non dovrebbe essere troppo, se hai usato le dosi standard di additivi.
Per il sarco la muta è plausibile e non è un problema. Potrebbe durare anche qualche giorno.
Comunque c'è stato sbalzo di 4 gradi di temperatura, quindi un pochino di tempo per riprendersi diamoglielo.
Facci sapere come evolve la situazione, poi qualcuno più esperto di me magari ti dà qualche dritta buona.

redcherry 03-09-2011 14:13

ciao,
si infatti il kh l'ho alzato in circa 2 giorni, non avendo pesci ho aumentato un pò con le dosi, ho usato "carbonate kent", e comunque ogni giorno devo integrare con un cucchiaiono di carbonate, perchè quotidianamente il kh scende a 7 e lo riporto a 8 /8,5 credo che se non integrassi giornalmente tornerebbe a 6.
cosa mi consigliate x rendere il kh stabile?
vi terrò aggiornati
ciao grazie

51m0ne 03-09-2011 14:27

Eh, ho il tuo stesso problema col KH.... quindi seguo con interesse.

redcherry 05-09-2011 07:33

al momento situazione invariata, comunque rettifico il prodotto usato per alzare il kh mi ero confuso, ho usato un prodotto in polvere della seachem.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17.