AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Black-out (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31977)

GMT71 13-02-2006 16:22

Black-out

Ciao,

vi chiedo di nuovo un consiglio...

Ho appena letto il cartello che domani nel mio condominio sarà interrotta l'energia elettrica per circa 1 ora e mezza.

Proprio adesso che ho il filtro in maturazione, che faccio?

Mi devo preoccupare? Immetto una bella dose di batteri prima e dopo?

.. certo che la cosa potrebbe capitare anche in futuro, mi spiegate gli eventuali danni e come comportarsi?

Grazie di nuovo.

lucone 13-02-2006 16:33

se è solo un'ora e mezza non credo ci siano problemi.

arlequen 13-02-2006 16:35

Teoricamente potrebbe essere pure un bene .. permette ai batteri di non essere continuamente sciacquati nella spugna dal transito dell'acqua ma di sedimentare tranquilli almeno per quella ora e mezza

lucone 13-02-2006 16:36

Quote:

Originariamente inviata da arlequen
Teoricamente potrebbe essere pure un bene .. permette ai batteri di non essere continuamente sciacquati nella spugna dal transito dell'acqua ma di sedimentare tranquilli almeno per quella ora e mezza

molti consigliano durante il periodi di maturazione di mantenere la pompa al minimo.

arlequen 13-02-2006 16:41

Quote:

Originariamente inviata da lucone
molti consigliano durante il periodi di maturazione di mantenere la pompa al minimo.

Infatti! ..

GMT71 13-02-2006 17:12

Ok, sono piu' tranquillo.

Fra l'altro dopo il picco di nitriti dell'altro ieri > 1mg/l oggi i valori sono scesi intorno allo 0,2 mg/l, mi sa che ci sono... (16° giorno).

Quella patinata, quasi fanghiglia che vedo attaccata un po' ovunque, sui vetri se vistri di traverso, sul filtro soprattutto sulle linguette esterne trasversali (è un bluwave 05), immagino siano i fatidici bateri o loro "schifezze"...

balabam 13-02-2006 17:32

io immagino che siano diatomee... :-))

lucone 13-02-2006 17:41

Quote:

Originariamente inviata da GMT71
Ok, sono piu' tranquillo.

Fra l'altro dopo il picco di nitriti dell'altro ieri > 1mg/l oggi i valori sono scesi intorno allo 0,2 mg/l, mi sa che ci sono... (16° giorno).

Quella patinata, quasi fanghiglia che vedo attaccata un po' ovunque, sui vetri se vistri di traverso, sul filtro soprattutto sulle linguette esterne trasversali (è un bluwave 05), immagino siano i fatidici bateri o loro "schifezze"...

si! i primi pesci li mangeranno!

arlequen 13-02-2006 18:00

Quote:

Originariamente inviata da GMT71

Quella e' il banchetto inaugurale per l'ingresso dei pulitori .. lascialo .. li farai felici

arlequen 13-02-2006 18:01

Controlla invece che ti scompaia quel residuo simil-oleoso in superficie ..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31.