AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Hepatus in un 300 litri lordi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319486)

Mr. Bean77 01-09-2011 08:32

Hepatus in un 300 litri lordi

Ciao la mia vasca é 100*60*50(h),arredata con 40kg di rocce vive.
Il metodo é un berlinese puro, senza proliferazione batterica.
Volevo inserire un hepatus di circa4-5cm in vasca.
Chiedo consigli perché prima di acquistare voglio informarmi,poi se mi dote Che posse comprarlo tanto maglio:::::))))))))),poi in Vasca non é present nessun pesce e corallo,due spirografi,un wunderbanni,1debelius,1aboranensis(non molto grandi.

rip 01-09-2011 09:10

Molti ti diranno di no, e forse hanno ragione. Io ce l'ho, da oltre 9 anni, in un 350 lordi, in compagnia tra l'altro di un flavescens, anche lui parecchio vecchio. Devo dire che adesso, che è bello grosso, mi sembra stretto nella via vasca, un po' insofferente. Però è anche vero che, se è arrivato a questa età, tanto male non si trova. Comunque quando non ci sarà più mi orienterò su un altro pesce, che abbia meno necessità di nuotare in ampi spazi.

Ciao

Maurizio Senia (Mauri) 01-09-2011 09:17

Quote:

Originariamente inviata da rip (Messaggio 1061094343)
Molti ti diranno di no, e forse hanno ragione. Io ce l'ho, da oltre 9 anni, in un 350 lordi, in compagnia tra l'altro di un flavescens, anche lui parecchio vecchio. Devo dire che adesso, che è bello grosso, mi sembra stretto nella via vasca, un po' insofferente. Però è anche vero che, se è arrivato a questa età, tanto male non si trova. Comunque quando non ci sarà più mi orienterò su un altro pesce, che abbia meno necessità di nuotare in ampi spazi.

Ciao

Concordo nel dire che quando cresce ha bisogno di Moltooooooo spazio, quindi fossi in te mi orienterei su un'altro tipo di pesce.;-)

Mr. Bean77 01-09-2011 12:53

Ok,ma secondo me con una zona pieNa di nascondigli e una per il nuoto dovrebbe bastare.
Allora mi consigliate altre specie del genere acanturidi?a me piace il naso lituratus....ecc(no zambrasomi di qualsiasi tipo

rip 01-09-2011 13:12

Secondo la maggior parte degli utenti di questo forum nessun acanturide è adatto per un litraggio come il tuo, tantomeno il Naso. Sono discussioni già fatte molte volte. Poi decidi tu. Il mio, ripeto, vive da oltre 9 anni in 350 litri ed è bellissimo, ma adesso, con l'esperienza maturata negli anni, non lo ricompererei per una vasca come la mia. Merita più spazio.

Ciao

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Bean77 (Messaggio 1061094712)
Ok,ma secondo me con una zona pieNa di nascondigli e una per il nuoto dovrebbe bastare.
Allora mi consigliate altre specie del genere acanturidi?a me piace il naso lituratus....ecc(no zambrasomi di qualsiasi tipo

Mr. Bean77 01-09-2011 15:10

Ho capito........anche se sono state fatte discussioni sull'hepatus ma non sul mio litraggio,la vasca é quasi 350L,almeno un acanturide ci deve entrare.
Non dico l'hepatus ma un'altro di sicuro!!!!!!!!.
Poi ho visto video dove in 200l!!!!!tengono hepatus e zambrasoma,quindi impossibile non é!!!!!!!!!!!!!!.Poi non tutti possono permettersi "mega-vasche",poi ti faccio una domanda quanto cresce l'hepatus?e quali sono i pesci d'allevamento????

rip 01-09-2011 16:17

Ripeto, fai come vuoi, non è impossibile ma non sono le condizioni ideali. Io ti sto dando il mio parere che è frutto di una lunga esperienza con i pesci. Hepatus e Zebra in 200 lt è da menefreghisti oppure da persone che non si sono minimamente informate. Non so esattemente le misure dell'Hepatus in natura, ma in vasca, soprattutto se piccola, tende a crescere meno come tutti i pesci in generale. Nel marino, poche specie sono di allevamento, qualche pagliaccio, qualche altro pomacentride e poche altre. Di sicuro non gli Acanturidi. Se proprio vuoi l'H. non prenderlo piccolissimo, hanno poche probabilità di sopravvivere.

Ciao

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Bean77 (Messaggio 1061095016)
Ho capito........anche se sono state fatte discussioni sull'hepatus ma non sul mio litraggio,la vasca é quasi 350L,almeno un acanturide ci deve entrare.
Non dico l'hepatus ma un'altro di sicuro!!!!!!!!.
Poi ho visto video dove in 200l!!!!!tengono hepatus e zambrasoma,quindi impossibile non é!!!!!!!!!!!!!!.Poi non tutti possono permettersi "mega-vasche",poi ti faccio una domanda quanto cresce l'hepatus?e quali sono i pesci d'allevamento????

Mr. Bean77 01-09-2011 18:15

Ok forse hai ragione...........l'hepatus può dventare molto grande opterò per qualcosa di diverso,
Ciao

mioteo 01-09-2011 18:37

L'Hepatus,come tutti i chirurghi,amano nuotare,ragion per cui si predilige inserirli in vasche con un litraggio generoso e sviluppate maggiormente in lunghezza,questo proprio per permettere loro di aver molto spazio per il nuoto.
Ora,se te metti un Hepatus baby,dai 3 ai 5 cm,non vedo perchè non farlo.A mio avviso grossi problemi non ne avrai,almeno per un paio d'anni.
resta il fatto che quando il pesce crescerà e avrai ancora la stessa vasca,sarai "costretto" a darlo via.
La decisione è tua,tenerlo finchè le condizioni lo consentono,oppure dedicarsi direttamente ad altro tipo di pesce:-)

Miguelito 01-09-2011 21:59

Secondo la mia esperienza puoi metterlo, compralo di 3 / 5 cm.
Io quando lo comprai lo misi in una vasca di 240 lordi insieme al flavescens.
Ora ho una vasca di 450 lordi e stanno ancora benissimo...
Hepatus e il flavescens non crescono così in fretta e cmq si adeguano allo spazio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.