![]() |
Hepatus in un 300 litri lordi
Ciao la mia vasca é 100*60*50(h),arredata con 40kg di rocce vive.
Il metodo é un berlinese puro, senza proliferazione batterica. Volevo inserire un hepatus di circa4-5cm in vasca. Chiedo consigli perché prima di acquistare voglio informarmi,poi se mi dote Che posse comprarlo tanto maglio:::::))))))))),poi in Vasca non é present nessun pesce e corallo,due spirografi,un wunderbanni,1debelius,1aboranensis(non molto grandi. |
Molti ti diranno di no, e forse hanno ragione. Io ce l'ho, da oltre 9 anni, in un 350 lordi, in compagnia tra l'altro di un flavescens, anche lui parecchio vecchio. Devo dire che adesso, che è bello grosso, mi sembra stretto nella via vasca, un po' insofferente. Però è anche vero che, se è arrivato a questa età, tanto male non si trova. Comunque quando non ci sarà più mi orienterò su un altro pesce, che abbia meno necessità di nuotare in ampi spazi.
Ciao |
Quote:
|
Ok,ma secondo me con una zona pieNa di nascondigli e una per il nuoto dovrebbe bastare.
Allora mi consigliate altre specie del genere acanturidi?a me piace il naso lituratus....ecc(no zambrasomi di qualsiasi tipo |
Secondo la maggior parte degli utenti di questo forum nessun acanturide è adatto per un litraggio come il tuo, tantomeno il Naso. Sono discussioni già fatte molte volte. Poi decidi tu. Il mio, ripeto, vive da oltre 9 anni in 350 litri ed è bellissimo, ma adesso, con l'esperienza maturata negli anni, non lo ricompererei per una vasca come la mia. Merita più spazio.
Ciao Quote:
|
Ho capito........anche se sono state fatte discussioni sull'hepatus ma non sul mio litraggio,la vasca é quasi 350L,almeno un acanturide ci deve entrare.
Non dico l'hepatus ma un'altro di sicuro!!!!!!!!. Poi ho visto video dove in 200l!!!!!tengono hepatus e zambrasoma,quindi impossibile non é!!!!!!!!!!!!!!.Poi non tutti possono permettersi "mega-vasche",poi ti faccio una domanda quanto cresce l'hepatus?e quali sono i pesci d'allevamento???? |
Ripeto, fai come vuoi, non è impossibile ma non sono le condizioni ideali. Io ti sto dando il mio parere che è frutto di una lunga esperienza con i pesci. Hepatus e Zebra in 200 lt è da menefreghisti oppure da persone che non si sono minimamente informate. Non so esattemente le misure dell'Hepatus in natura, ma in vasca, soprattutto se piccola, tende a crescere meno come tutti i pesci in generale. Nel marino, poche specie sono di allevamento, qualche pagliaccio, qualche altro pomacentride e poche altre. Di sicuro non gli Acanturidi. Se proprio vuoi l'H. non prenderlo piccolissimo, hanno poche probabilità di sopravvivere.
Ciao Quote:
|
Ok forse hai ragione...........l'hepatus può dventare molto grande opterò per qualcosa di diverso,
Ciao |
L'Hepatus,come tutti i chirurghi,amano nuotare,ragion per cui si predilige inserirli in vasche con un litraggio generoso e sviluppate maggiormente in lunghezza,questo proprio per permettere loro di aver molto spazio per il nuoto.
Ora,se te metti un Hepatus baby,dai 3 ai 5 cm,non vedo perchè non farlo.A mio avviso grossi problemi non ne avrai,almeno per un paio d'anni. resta il fatto che quando il pesce crescerà e avrai ancora la stessa vasca,sarai "costretto" a darlo via. La decisione è tua,tenerlo finchè le condizioni lo consentono,oppure dedicarsi direttamente ad altro tipo di pesce:-) |
Secondo la mia esperienza puoi metterlo, compralo di 3 / 5 cm.
Io quando lo comprai lo misi in una vasca di 240 lordi insieme al flavescens. Ora ho una vasca di 450 lordi e stanno ancora benissimo... Hepatus e il flavescens non crescono così in fretta e cmq si adeguano allo spazio... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. |