![]() |
fotoperiodo
finalmente mi hanno regalato una centralina con la quale posso programmare l'accensione e lo spegnimento della luce...
ho un unico neon in una vasca di 72 litri lordi, 55-60 netti con la centralina posso accendere e spegnere più volte al giorno, quindi teoricamente invece di un unico fotoperiodo di 8 ore, posso farne due di 4 o come desidero... nel caso di un unico fotoperiodo giornaliero, è meglio sfruttare l'illuminazione naturale mattutina per poi accendere il neon al pomeriggio o viceversa? voi cosa mi consigliate di fare? |
E' meglio riprodurre sempre la luce come in natura, un unico fotoperiodo di 8ore, cosi' le piante completano la loro fotosintesi.
|
esatto... magari parti con 4 - 5 ore ed incrementa di 30 minuti a settimana per arrivare a 8 ;-)
|
Io sono partito subito con 8 ore, più precisamente dalle 16 alle 24.
Ho sbagliato? |
non è sbagliato, di solito si parte piano piano per non avere problemi con le alghe e per far "abituare" le piante ;-)
|
Capito, quindi ormai dopo 8 giorni di fotoperiodo da 8 ore non cambio niente, giusto?
Le piante sono anubias, ceratophyllum, vallisneria e microsorium. |
a questo punto lascia tutto com'è se noti problemi con le alghe casomai riduci un pò il fotoperiodo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |