![]() |
Azz... dominante rossa ?
Non so se posto bene qui o la sezione sarebbe un'altra ma fatto sta che la D50 che ho in prova tende ad avere una dominate rossa col bianco in auto e il sole di questi periodi. Non riesco a trovare un bilanciamento corretto perchè con sole pieno ingiallisce troppo, illumina troppo il verde e con gli altri settaggi proprio non ci siamo... che il male stia altrove (altre regolazioni) ?
Dati di scatto obiettivo 18#70 tutti in RAW alle ore 15 sereno ma è da un po' che non piove per capire un po' che tipo di luce potesse esserci: Gallo fronte e profilo 70mm iso 400 1/500 f/5.6 bianco auto. Melograno immerso nel bambù 18mm iso 400 1/100 f/8 bianco auto. Il rosso è evidentissimo azzarola. Che mi dite ? si può rimediale solo a posteriori ??? sarebbe una cosa poco buona... |
hai provato il bilanciamento del bianco manuale?
|
Beh ti diroò che non avevo intenzione di mettermi lì con un cartoncino solo per fare qualche foto quà e là, poi a distanza di 2 ore la luce cambia di brutto e dovrei rifare... mi pare strano però che salti fuori un rosso così... non è che c'è qualcosa da regolare nella macchina ???
|
in genere sulla coolpix 5900 uso il bilanciamento manuale e spesso per praticità anziche usare il cartoncino bianco uso un muro, le nuvole (la parte più bianca) o se devo fare una foto al mio cane lo taro sul suo pelo che ha delle chiazze bianche
altrimenti ci sono i bilanciamenti permisurati dalla Nikon: sole, nuvolo,... |
belle #25
|
#17 ;-)
|
non conosco la D50... ma
prova a verificare i parametri della foto nel setup.. dove hai il setup della saturazione nitidezza e spazio colore... ciao ;-) |
Dai un'occhiata all'experience di Mauro Minetti sulla D50:
http://www.nital.it/experience/d50.php Che impostazioni stai usando (oltre il WB auto)? |
Beh, leggendo su Nital mi fa sorridere questo, e cito:
Rispetto alla D70 si avverte subito un miglioramento generale della gamma cromatica, grazie ad una maggiore saturazione dei colori ed un impeccabile WB. Azz... Cmq ora vado con i settaggi. Ottimiza foto - Normale Modo colore - IIIa sRGB Contrasto - Auto Tonalità Cromatica - 0° Saturazione - Normale Nitidezza - Auto Rid disturbo - off Bianco Auto (appuntoil problema sta qui) Autofocus - AF-S Area AF - singolo Ind. Area AF- on Esposimetro - Matrix (ma a volte uso anche semi-spot) Queste sono le impostazioni principali. Se serve qualche altro parametro... Thanks. |
Anch'io ho la d50 ma non ho questa predominanza.come modo colore uso Adobe RGB....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. |