![]() |
ancora problemi con i neon!
da quando ho comprato i neon non c'è un attimo di pace! penso si stiano ammalando uno dietro l'altro...ne è morto uno proprio oggi..questo penso che fosse malato di idropisia, aveva gli occhi sporgenti, le squame rialzate e nuotava con la testa verso l'alto;invece tornato dalle vacanze ne era morto un altro, ma questa volta aveva la striscia rossa completamente sbiadita ed era magro; e attualmente ho notato che anche altri due sono magri e hanno sul dorso delle macchie bianche (uno dei due nuota in maniera agitata)...
che problema ho?? i valori penso siano a posto: pH 6.5 - Kh 2.5 - gH 4 - NO2 0.07 - NO3 7 mi sto quasi scoraggiando, se continua così passo ad un acquario con solo piante e gamberi! -04 |
Potrebbe essere Pleistophora, separa i soggetti malati, c'è poco da fare. Comunque magari prima se riesci posta una foto.
|
non riesco proprio a farla una foto!
su internet ho trovato questa: http://s4.postimage.org/1i1pdr5r8/neon.jpg il colore è lo stesso, l'unica differenza è che invece di esserci un'unica macchia estesa ce ne sono un paio molto più piccole ( 1-2 mm di diametro) diffuse su tutto il corpo. |
Hai notato se di notte, a luci spente, nuotano in modo agitato? E' un sintomo tipico della Pleistophora.
|
Ma dopo il ritrovamento del defunto hai fatto un cambio d'acqua?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Controlla bene stasera.
Caso mai passiamo ad un farmaco uso acquariofilo visto che i valori paiono ok. Tu il cambio fallo lo stesso. Ogni volta che parte un pesce conviene farlo, sifonando leggermente il fondo a prescindere dal fatto che sia più o meno in coincidenza con il cambio settimanale. |
ok, grazie per il consiglio!
allora stasera controllo e poi ti dico! |
Ok
|
Aggiornamento: a luci spente da 2 ore praticamente tutti i neon sono sul fondo e immobili, tranne due, uno appena accesa la luce della stanza ha fatto degli scatti (forse solo impaurito), l'altro, quello con le macchie bianche, muove in maniera agitata le pinne,boccheggia e sta con la testa verso il basso...
prima di andare a dormire controllo meglio! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58. |