![]() |
Consigli per un neofita
Ciao a tutti!
Sono un neofita dei nanoreef e da circa 1 mese ho avviato un piccolo nanoreef da 15lt netti con filtraggio basato su rocce naturali e filtro meccanico (lana di perlon ed un po' di resina) Ho qualche domanda: La prima riguarda l'illuminazione mi hanno consigliato una plafoniera da 9W e 10.500 Kevlar con un neon bianco ed uno blu, può andare bene e per quante ore di luce? La seconda riguarda i cambi dell'acqua, va bene un 10% una volta a settimana? Per il momento i valori sono corretti ma, faccio fatica nel cambio a regolare il sale, avete qualche consiglio? Capitolo integratori: Al momento integro con microbatteri ed integratore per l'abbassamento dei nitrati una volta a settimana mentre il calcio è ancora stabile. Un'ultima cosa, consigli su quali coralli molli introdurre? Grazie a tutti Ciao |
Quote:
-28 |
15 litri sono un po' pochini per un neofita perche ' non passi a un 30 litri?
|
io posso consigliarti in base alla mia esperienza..sono partito con 10 litri, da buon neofita, poi sono passato ad un 30 ed ora ad un 60 :) comunque posso darti qualche piccolo consiglio..l'acqua io la prendo già preparata, da un negoziante di fiducia..come illuminazione ti consiglio una solaris della wave da 18 w, ha una buona resa e su un litraggio basso a mio avviso rende..non prendere le cosmos della wave come ho fatto io per risparmiare, non rendono niente!in 15 litri io alleverei discosomi, ovviamente nessun pesce, al massimo una turbo..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |