AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Affidabilità articoli nano-reef.com (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319067)

fotografo74 29-08-2011 19:44

Affidabilità articoli nano-reef.com

Ciao,
mi sto affacciando nel mondo dei nano reef e del marino in generale.
Ho letto molto qui e altrove e spesso ho notato, come è ovvio, punti di vista differenti. Ad esempio la gestione di un nano reef con sabbia viva ( o come si chiama..) e rocce.
Che ne dite?

www.macroforum.org
www.naturainminiatura.com
Sent from my iPhone using Tapatalk

garth11 29-08-2011 21:10

Sulle rocce vive l'opinione è condivisa da quasi tutti... Sulla sabbia ci sono pareri discordanti ma sono tutti d'accordo sul fatto che la gestione senza sabbia è più facile. Poi si puo discutere di cosa è più bello.. e nessuno dice sia impossibile da gestire la sabbia.

aristide 29-08-2011 21:36

riassumendo :
1)pro della sabbia (2/3 cm) formazione di una fauna betonica varia ed abbondante, ulteriore capacita' filtrante
2)contro della sabbia (2/3 cm) accumulatore di nitrati e fosfati

fotografo74 29-08-2011 21:50

Grazie per i pareri :) una cosa non mi è chiara, aristide: i due punti non sono antitetici tra loro? La sabbia viva non serve proprio per tenere bassi i nitrati e chiudere il ciclo? Forse servirebbe un vero DSB e 3 cm sono pochi?

www.macroforum.org

aristide 29-08-2011 22:09

nel dsb c'e' molta piu' sabbia nel berlinese non ce n'e' o solo una spolverata, ho scritto infatti 2o3 cm, io ho fatto cosi' e non posso dire di essermi trovato male, quest'estate ho avuto problemi di ciano ma la vasca ha raggiunto i 30 gradi qualche volta, adesso le temp sono scese e va meglio.in poche parole 2o3 cm non possono essere dsb e neanche berlinese

fotografo74 29-08-2011 22:16

Grazie aristide :)

www.macroforum.org

aristide 29-08-2011 22:35

e' una scelta comunque nel marino ci sono linee guida ma ognuno ha le sue idee talvolta anche contrastanti ma in ogni caso in giro si vedono vasche molto belle e riuscite nonostante gestite in modi completamente diversi

leletosi 31-08-2011 16:03

domanda: hai mai visto dal vivo una vasca con il fondo ricoperto interamente da alghe coralline rosa?

anch'essa ha il suo fascino.

certo che una sabbia candida è più gradita all'occhio di chiunque. trascuriamo però un problema reale: nelle vasche grandi c'è la possibilità di inserire diversi organismi che rivoltano tutto il fondo sabbioso più volte al giorno. nel nano questo non è possibile.

conclusione? compromesso....se lo fai con sabbia preparati a vederla sporcarsi facilmente, se lo fai senza sabbia vedrai il fondo rosa-viola e sarà tutto pulito. e sicuramente non avrai problemi di ciano, alghe verdi e diatomee.

scegli pure fotografo ;-)

fotografo74 31-08-2011 16:14

Beh, messa così...è facile scegliere :)
No, non ho visto una vasca col fondo come dici tu...in quanto più o meno le alghe lo ricopriranno?
A breve inizierò questa avventura nel marino nano...ho già due vasche monospecifiche dolci con ciclidi...speriamo bene!

www.macroforum.org

leletosi 31-08-2011 17:46

dipende da quanto sarai bravo ad alimentarle con calcio, magnesio e kh.

se riesci a mantenere stabile la triade ionica fondamentale nel giro di 6 mesi potresti essere già invaso. viceversa un annetto buono. però le variabili sono molte e darti una tempistica precisa è impossibile.

per aiutarti nella partenza posso anche spingermi oltre e dirti che a breve uscirà il mio libro sui nanoreef, scritto praticamente a 4 mani con gli utenti del forum. è una buona partenza per i neofiti di marino, come ho inteso tu sia.

se hai dubbi chiedi pure.....domande non troppo difficili perchè sono arrugginito parecchio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.