![]() |
DSB: quali organismi bentonici di grandi dimensioni?
Ciao a tutti! :-))
Sto allestendo un DSB di grandi dimensioni, facendolo maturare con sola sabbia per un mesetto prima di trasferirvi rocce e animali. Sono 10 cm di carbonato inerte con sopra 3 cm di sabbia matura proveniente dal mio refugium. Dalle tracce che trovo la mattina sulla sabbia, ci sono certamente molti vermozzi e decine di microscopici misidi. Vorrei inserire nei prossimi giorni delle stelle insabbiatrici o altri organismi che non predino il benthos in modo da smuovere per benino lo strato superficiale favorendone la colonizzazione ed impedendone il compattamento. Ogni giorno inserisco un pizzico di mangime granulare. Che bestie inserisco?!? #24#24#24 |
i classici che trovi in giro sono:
lumache nassarius stelle archaster |
Denghiu ricky! ;-)
Quante ne metto?!? 2 e 2 per iniziare?!? #24 |
Paolo....le stelle e lumache non prima dei 40 giorni....senno' non trovano niente per cibarsi e ti muoino di fame....
|
tieni presente che le stelle, almeno per la mia esperienza difficilmente girano tutta la vasca, io ne ho inserita una nel dsb e mi compre un aria di 30/40cm difficilemtente va oltre!
le lumache sono per lo pił animali notturni,quindi di girono stanno insabbiate e vedi spuntare dalla sabbia "un occhio/cannocchiale", solo quando dai da mangiare o di notte esco e percorrono lo strato sabbioso. loro a differenza delle stelle non sembrano avere una area delimitata di "lavoro" ma girano la bene tutta la vasca! inizia con le quantitą che hai detto tu,se vedi che il dsb gira come si deve e il benthos prolifera, al max aumenterai quanto il dsb sarą ben maturo... per l'alimentazione il pizzico di cibo che metti in vasca ora li aiuterą ad alimentarsi! |
;-)
Le metto dopo l'inserimento delle rocce... pił che altro non vorrei mi sterminassero il benthos prima del tempo. Giangi, io e te a Cesena dobbiamo fare 2 paroline sulle pompe... non che che per caso esponi la MP 60?!? #24 |
per il benthos, ne dubito fortemente che te lo possano sterminare,sono animali decisamente lenti...
tieni conto che nel mio dsb spesso capita che dei vermi gli passino sopra o appena sotto i tentacoli e manco si muove! cmq se hai tempo di aspettare che il dsb sia pił maturo meglio ancora! |
se le trovi, queste:
http://it.reeflex.net/tiere/2388_Strombus_luhuanus.htm |
le strombus me le hanno sconsigliate perchč troppo predatrici... ma forse ricordo male #13 |
disponibili in un famoso negozio nella provincia di varese!
------------------------------------------------------------------------ diventano belle grosse, 5/7 cm e cosi grandi predano non poco... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17. |