![]() |
Filtro sporco?
Ciao,
da qualche giorno sembra che pompa e/o filtro abbiano qualche problema. Premessa: filtro interno diviso in 3 sezioni, la prima riscaldatore, la seconda spugne e cannolicchi, la terza pompa. Quando accendo la pompa, nella sezione nella quale è inserita, l'acqua si abbassa parecchio rispetto al livello generale, come se la pompa aspirasse troppo in fretta rispetto all'acqua che dovrebbe entrare dal basso (dalla sezione 2 con spugne e cannolicchi). Possono essere i filtri sporchi? L'acquario è avviato da circa 6 mesi e non ho mai pulito il filtro. Grazie, BeLakor |
beh, se sono passati 6 mesi direi che è ora di dare una pulitina, magari cambia prima la lana e la settimana successiva sciacqua la spugna con l'acqua del cambio ;-)
|
Io la lana la sostituisco ogni settimana e la spugna la lavo ogni mese.
|
Ok, immaginavo fosse questo il problema.
Adesso...non ho mai pulito un filtro. Come devo procedere? Il mio filtro è costituito da: - Spugna - Lana perlon - Cannolicchi Devo quindi alzare la spugna stando attendo a non disperdere troppo "sporco" nell'acquario; rimuovere la lana perlon e sostituirla con della lana nuova, quindi rimettere la spugna. La settimana successiva invece prendo la spugna e la lavo nell'acqua del cambio. Tutto corretto? Corro dei rischi nel caso in cui lavo troppo o lavo troppo poco? Grazie, BeLakor |
Quote:
Per sciacquare la spugna usa l'acqua dei cambi, se lavi poco continuerà a passare poca acqua, se lavi troppo va via qualche batterio in più, ma niente di gravissimo ;-) |
Allora...ieri ho aperto il mio filtro, come da "manuale" ecco cosa contiene e in che ordine (partendo dall'alto):
- spugna a grana grossa - lana - lana - spugna a grana fine - cannolicchi Ieri ho pulito/cambiato gli strati evidenziati in rosso. La pompa adesso aspira in modo corretto. La mia intenzione è comunque tra un paio di settimane di pulire gli altri strati, quindi la spugna a grana grossa e l'altro strato di lana. Procedimento corretto? I cannolicchi invece ogni quanto andrebbero sostituiti? Posso sostituire la lana anche con ovatta filtrante per acquari (marca Tucano)? Grazie ancora, BeLakor |
Quote:
Quote:
Quote:
|
[QUOTE=Iwagu;1061090931]
Quote:
|
Quote:
|
Perfetto! Grazie a tutti ;)
BeLakor |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |