![]() |
Illuminazione per Aperto
Ciao Ragazzi,
vi chiedo un consiglio... Sto per trasformare un marino in dolce e volevo se possibile utilizzare qualcosa che già ho. La vasca sarà 80x60x50 e volevo chiedervi se potrei usare un lumenarc lo stesso. Ovviamente cambierei la lampada, montando una 70 o 150W massimo... Che dite? La vasca sarebbe Aperta... Grazie ciao. -28 |
OSRAM/PHILIPS CDM/HCI sono le migliori lampade per l'acqua dolce!
REsa cromatica eccellente, ottima stimolazione della fotosintesi e durano 2 anni! Vai alla grande! Ciao ------------------------------------------------------------------------ P.S. è necessario un reattore elettronico |
Aiutami scusa l'ignoranza in elettronica...
Ok la marca, ma son simil HQI? Beh ho il ballast elettronico ora. |
- OSRAM HQI: vecchia generazione di lampade: Ra 80, durata circa 6000 ore;
- OSRAM HCI (PHILIPS CDM): nuova generazione di lampade: Ra 92, durata 20000 ore senza decadimento del flusso luminoso! Consulta i cataloghi on line. Ciao |
Prima di comperare nuove lampade HQI, CDM, HCI, verifica che l'attacco nella tua plafoniera sia compatibile e, comunque, penso che dovrai cambiare la centralina di accensione ;-)
|
Quote:
Ciao |
Sì, ma intendevo dire che, anche restando sulle HQI e se non sbaglio, per le varie potenze varia la lunghezza della lampada, ossia non credo che in una plafoniera con HQI 400W o 250W si possa semplicemente mettere una HQI 150W o 70W ;-)
|
Ok, ho controllato... Il ballast è un elettronico della Sonlight da 250W
E ahimè monta la lampada da 250W. Ora la domanda è: Faccio un brodino se ci piazzo 250W in un'acquario dolce con un Lumenarc? Devo tagliare l'erba a mò di prato ogni 8gg da come cresceranno le piante... Meglio scendere di potenza? Accetto consigli :-) Grazie |
Prova, la tieni a 50 cm dall'acquario ed aggiungi qualche galleggiante tipo Eichhornia crassipes
http://www.osram.it/osram_it/Profess..._W)/index.html Ciao |
Si questa potrebbe andar bene...
Beh visto che il tutto ce l'ho val la pena provare... Mal che vada, anche se il ballast è nuovo, vedremo di fargli far un giro al mercatino :-) Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. |