![]() |
catappa e chimica
ciao :)
sto pensando di aggiungere delle foglie di catappa nell'acquario per abbassare un pochino il ph perchč č di 7,5 (test aquili #06 ) e per gli scalari non č certo il massimo. valori appena misurati ph 7,5 ho appena misurato il kh e il gh (sempre test aquili) e il risultato sembra essere ZERO.. -:33 ma onestamente mi pare difficile-impossibile, anche se i cambi li faccio con osmosi (proprio ieri sera 30lt), e i rabbocchi con acqua di rubinetto.. #24 a parte il fatto che dovrei procurarmi nuovi test, esiste una tabella che spieghi quanto la catappa abbassi il ph in relazione agli altri valori e al litraggio dell'acquario? |
ma non usi i sali per l'acqua d'osmosi? E' ovvio che kh e gh si abbassano
|
sottoscrivo...
------------------------------------------------------------------------ P.S. la catappa non fa "effetto" subito |
Quote:
|
Lollo.... a me, in vasca da 75 litri con kh5, una foglia media abbassa il ph da 7.3 a 6.7/6.8.
|
malų in quanto tempo circa? usi anche altro? grazie
|
Circa 15 giorni (dopo averla inserita la prima volta), cambio la foglia dopo 3 settimane.....comunque tieni presente che ogni vasca č cosa a sč, considera la mia esperienza solo come indicazione.
Non uso niente altro. |
no ultimamente non avevo messo nulla perchč qualche tempo fa avevo notato valori troppo alti, per cui avevo pensato di abbassarli piano piano facendo cambi solo con osmosi. (mi sarebbe stato impossibile altrimenti abbassare leggermente il ph con la co2 a causa del tampone..
bene, ora che ho preso coscienza della ******* (qui il termine ci va tutto) penso che cercherō di studiare un po' di pių la chimica del'acqua! nel frattempo datemi qualche consiglio per stabilizzare kh e gh pian piano senza far soffrire i pesci. c'č da dire che tutto questo per fortuna non ha fatto danni ai pesci, l'unico accenno di malessere č stato un lievissimo ictyo su uno scalare (curato subito e tornato come nuovo!) per fortuna che c'č AP forza sono tutt'orecchi!! |
che valori hai ora??
|
quelli sopra detti, ph sul 7 e mezzo, gh e kh il test mi ha dato 0, no3 25mg/l e no2 0
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. |