![]() |
Come potare hemianthus callitrichoides?
Qualcuno di voi ragazzi ha avuto esperienza nel potare la hemianthus callitrichoides?
Io mi ritrovo un fitto ma soprattutto alto prato e non vorrei che la luce ostacolata dalla pianta stessa non arrivi dove dovrebbe arrivare.Infatti ho notato un ingiallimento della pianta e una produzione molto scarsa, talvolta assente di bollicine di ossigeno,cosa che faceva prima. Premetto che il prato è stato piantato a febbraio ed è stato sempre rigoglioso fertilizzato con cO2 e protocollo ADA,l'illuminazione è composta da 4 neon t5 da 24W! Allego anche una foto. Grazie in anticipo spero sappiate darmi consigli! http://s1.postimage.org/2rkyq43o/IMG_4542.jpg qui lo strato è di circa 4/5 cm. |
sembra davvero in buone condizioni ma come ti sarai accorto da solo, la potatura è obbligatoria proprio perchè altrimenti la luce non arriva in fondo e le foglie marciscono.
Armati di pazienza di forbicine piccole e fai dei piccoli tagli dalla superficie creando l'effetto che vuoi tu alla pianta (se fare una superficie piatta o con alti e bassi etc). Come se ti stessi facendo le basette. Ovviamente a dirlo sembra facile, però con molta pazienza e calma fai dei piccoli tagli cercando di non distruggere ovviamente tutto. Curiosità: quali sono le misure della vasca? |
Forbici a punte curve.
|
La vasca è 80*30*40.Cosa intendi per piccoli tagli e a quando dovrei ridurre lo spessore?
|
Ciao! Scusa se ti disturbo ma vorrei farti delle domande... La vasca quanti litri netti e'? Quali fertlizzanti Ada usi?
Ti ringrazio se mi vorrai rispondere! Ciao Ps: Per piccoli tagli si intende che è meglo che tagli piccole porzioni con delle forbicine curve. Prova a ridurre di 1 o 2 centimetri vedi come va e poi decidi se ridurre ulteriormente. |
La vesca è di circa 80l e i fertilizzanti sono il BRIGHTY K, STEP 1 ed ECA.
|
Quote:
Ciao!-28 |
Che bello!!!!
Immaginate dei pangio la sotto come se la spassano!!!!! Posta una foto quando poti grazie :) |
Marco la calli va potata con forbici ben affilate, puoi modellarla a tuo piacere perché non richiede potature fatte in una maniera specifica...
Va tagliata e basta...poi lo spessore del tappeto non dovrebbe andare oltre i due centimetri altrim. come già ti hanno detto la parte basale marcisce perché praticamente non prende luce... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12. |