![]() |
Confusione illuminazione
Ciao a tutti,
voglio realizzare un acquario di medie dimensioni, attorno ai 150x60x60 o misure che comunque adatterò in base alla luce che sceglierò. Sono confuso perchè so che una volta si usavano HQL, ora sento pure HQI (premetto che sono 10anni che ho il marino), poi ci sono i t5... Le HQi e le HQL (ecco, quali scegliere e perchè???) hanno un bel colore e il riverbero sull'acqua, le T5 d'altra parte possono mischiare insieme più spettri... sono confusissimo. Contando che voglio piante (anche quelle rosse! #36# ) rigogliosissime, cosa mi consigliate? Un faretto HQL di quelli da 125w (vanno bene in potenza?) che ipotetico acquario riuscirebbe a coprire (dimensioni?) ? grazie mille ma ho tanto entusiasmo addosso e una gran confusione! |
Vista la colonna d'acqua ti consiglio hqi o t5.
Fino la settimana scorsa montavo 2 hql da 125 watt (ognuna copre circa 60-65cm di diametro). Ora sono passato alle hqi (3x 70watt, ma ora come ora ne sto usando solo2 per far abituare le piante alla nuova illuminazione)e devo dire che la differenza già si vede, soprattutto nella crescita del prato (calli) che è a dir poco esploso! :-)) |
parlando di Hqi allora, visto che sono marinofilo e legato a questo tipo di lampade, per ottenere un acquario all'olandese ricco di piante esigenti, le 70w riescono a coprire anche loro 60-65cm di diametro e una profonidità di 50cm?
In un acquario con le esigenze che volgio io, 3x70w o 2x150w? o delle 70w abbinate a t5?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |