![]() |
help nitrati a 40
buon giorno a tutti dopo essere tornato dalle ferie 3 ho fatto subito un cambio d'acqua questo martedi e oggi ho fatto i test e sono questi in firma ma i nitrati sono troppo alti come mai?
come faccioa farli scendere io dentro l'acquario ho la zeolite i più cosa strana il calcio è buono e il kh no non dovrebbero essere legati? ho una vasca da 120 litri partita da 5 msi ho 3 cromis viridis 2 wundermanni un mytrax ho un turboflottor 1000 sl in sump e refrigeratore teco aiutatemi grz a tutti |
marco ... se ti si alzano i nitrati , è perchè dai troppo cibo , hai una tecnica non efficiente , oppure entrambi ... la prima cosa da fare è un cambio , o comunque una serie di cambi massicci , in modo da eliminare i nutrienti ... riesci a fare un cambio d'acqua da 50l che sale usi ? il calcio e la kh non sono legati , sono due sostanze diverse. poi un pò come tutto il resto , devono avere una certa certa concentrazione .... poi al limite si valuta meglio il perchè di questi valori
------------------------------------------------------------------------ puoi postare una foto della vasca ? |
uso instant ocean, 50 litri di cambio d'acqua non è troppo per un 120 litri ?
|
no..l'importante è che sia vera acqua di osmosi
|
si ho un impianto forwater
|
... se fatto correttamente si può fare (che invertebrati hai?)... sicuramente se hai il nitrato a quel valore anche il po4 è molto alto ... un cambio non è però sufficiente a sistamare la situazione , il nitrato è un sale e se hai una concentrazione di circa 40mgl , con un cambio del 50% ti ritroverai in vasca circa 20mgl ... dopo una settimana dovresti farne un altro in modo da portare il nitrato a 10 , poi potrebbero bastare cambi da 30l fino a portarlo sotto i 5mgl in questo modo in un mese sistemi la situazione consumando 160l d'acqua ...con cambi settimanali da 20 litri invece dovrai fare 11 cambi circa consumando 220l d'acqua e circa 3 mesi di tempo ..ovviamente con la tecnica sistemata altrimenti occorre di più ...
|
ho 9 molli
|
posta una foto se vuoi ... il problema è che questi non possono stare fuori dall acqua... se non riescere a togliere 50litri senza scoprirli , dovrai fare cambi più piccoli ...
|
ecco la foto
|
che bella foto ... ora ho le idee più chiare :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. |