![]() |
Dubbio KH
E' vero che un kh basso favorisce la formazione di alghe non consentendo al filtro di attuare un idoneo processo di nitrificazione?
|
che sappia io no, il valore che ne risente è il pH che avendo a disposizione poco "tampone" basta poco per modificarlo
|
Quote:
Anche se c'è da dire che un kh basso riduce, seppur di poco e quindi in maniera davvero poco rilevante, la nitrificazione. Diciamo che è tutto collegato. Solitamente un kh molto basso apporta un ph basso e quindi un rallentamento dell'attività nitrificante. Ma tutto ciò c'entra ben poco con le alghe! :-) |
potrebbe anche centrare se hai un pH sopra il 7, diminuisce la nitrificazione ed aumenta il livello di ammoniaca in vasca... ma qui andiamo troppo sul complicato
|
Quote:
Hai ragione che rischiamo di finire sul complicato...ma l'attività nitrificante del filtro con ph sopra il 7 va meglio....è sotto il 7 che comincia lentamente a rallentare... In ogni caso credo che anche con una nitrificazione bassa le alghe avrebbero vita poco facile. Dipende sempre dalle innumerevoli variabili! |
La mia domanda nasce dal fatto che avendo in vasca un kh che varia da 3 a 4 e un ph a 6.5, mi è stato detto che per aiutare il processo di nitrificazone dovrei alzare di un punto il kh, facendo però rimanere invariato il ph......
|
no no aspetta... con cosa mantieni il pH a 6.5... secondo me non cambi niente io ho il pH a 6.5 con il KH a 3 per mantenere la concentrazione di CO2 sui 30mg/l
|
Quote:
E' chiaro che un punto in più di kh tende a far salire leggermente il ph e quindi migliora la nitrificazione. Ma sappi che, anche con una nitrificazione perfetta, le alghe saranno sempre in agguato al minimo errore di gestione (cosa che può capitare a tutti) |
ah beh guarda... io le alghe per ora le ho (la vasca non ha ancora 6 mesi quindi dovrò avere un pò di pazienza) e si alternano... sono partito con le alghe a pelliccia, sono sparite loro e sono comparse le alghe a barba... questo problema l'ho avuto anche con acqua più dura quindi con un KH più alto, non cambia niente se vogliono esserci ci sono!
|
Per il problema alghe io controllerei anche la temperatura dell'acquario.. :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. |