AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   TIRANTI CON PROFILATO ALLUMINIO??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31866)

marchettto 12-02-2006 21:26

TIRANTI CON PROFILATO ALLUMINIO???

Ciao a tutti
volevo un consiglio. vorrei eliminare dei tiranti che misi alla mia vasca in quanto spanciava ma preso dalla fretta per il rischio ho messo due lastre di cristallo che tagliano la vasca unendo i due lati lunghi. visto che mi levano luce, riflettono la stessa e sono brutti (oltretutto chiudono molto la visuale da sopra della vasca, vorrei cambiarli.
pensavo di mettere due profilati di alluminio come cornice, inseriti sopra i vetri lunghi. magari poi potrei attaccarci sopra una cornicetta di legno che riprenda il mobile e copra i profilati.
vorrei usare quindi, profilati a sezione a C che vadano quasi ad incastro ma non troppo.
vedete la vasca nel profilo ....
___
| | .... dociamo che la sezione dovrebbe essere + o - cosi...

che ne pensate?

Wildman 13-02-2006 01:45

chè è meglio di nulla ma secondo me non abbastanza rigidi, dalle mie parti si trovano da 8mm in su, per che spessore ti servono?

marchettto 13-02-2006 02:00

lo spessore del vetro è 10mm (1cm) 1quindi penso che servano 10mm interno e 12 esterno. giusto?

marchettto 13-02-2006 02:01

il problema è capire se possono sostituire i classici tirati di vetro..... #24
nessuno ha usato questa soluzione? #13

SupeRGippO 13-02-2006 11:39

NO.... i tiranti sono studiati per lavorare solo nel modo corretto che e' quello che attualmente usi...
Attento ad usare alluminio poiche' e' flessibile e rischi davvero di scocciare tutto #23

Se hai bisogno di tiranti vanno messi per i lati lunghi.... e basta.. ;-)

marchettto 13-02-2006 12:38

supergippo, la soluzione che proponevo io E' lungo i lati lunghi....
si tratta di capire se si puo' utilizzare invece dei classici vetri incollati quest'altra soluzione...

ciao

SupeRGippO 13-02-2006 12:54

Marco il tirante va montato solo ed esclusivamente in vetro....
e come da manuale lungo i bordi lunghi...
Ogn prova diversa potrebbe provocare l'esplosione delle vasca ;-)

grossopuffo 15-02-2006 21:55

allora... io ho montato i tiranti d'alluminio come dici tu! Non ho nessun tipo di problema! Anzi, addirittura me li hanno consigliati! Piuttosto pero, considera che devi in qualche modo unirli:io li ho uniti al centro con una sbarra di alluminio larga circa 2cm. Non da nessun fastidio, e come ripeto la vasca non spancia! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59.