![]() |
coprire il fondo con della sabbia
Salve ragazzi!!!
sto pensando di coprire l'attuale fondo con della sabbia finissima, in modo da creare un fondale adatto ai corydoras... come posso fare? copro direttamente il fondale di quarzo? o devo togliere almeno in parte quello che già ho e poi procedere con la sabbia? gli ancistrus e la sabbia in che rapporti sono? grazie a tutti |
Secondo me dovresti togliere del tutto il fondo sottostante, specialmente se è a granulometria medio grande. Appena i cory iniziano a smuovere per bene il fondo la sabbia finisce sotto ed il ghiaino ti ritorna su.
Spero per te che non accada ... ma diciamo che la regola è quella che ti ho indicato. (mi riferisco al movimento lento e costante della sabbia verso il basso e del ghiaino verso l'alto) |
hai ragione...ma come faccio a togliere il fondo che ho ora? esistono dei sifoni appositi? è un lavoro enorme...e le piante? sotto hanno le sfere di ferro e le pastiglie con minerali, il florenette A per capirci...o sotto le pianto lascio uno zoccolo di quarzo?
|
Io ho preparato il mio con 2 cm di fondo fertilizzato, poi sopra ho messo 2 cm di ghiaia, e per finire 3 centimetri di sabbia fine bianca.
Ti posso assicurare che la sabbia non e scesa, anzi sopra la sabbia avevo messo un pò di ghiaietto ed ora quasi non c'è più... |
Potresti togliere 2 cm di ghiaia cercando comunque di toccare il meno possibile le piante. Ricopri il tutto con almeno 2-3 cm di sabbia. Mettine poca per volta distribuendola bene (dopo averla trattata per bene). A meno che tu non debba smuovere particolarmente il fondo o non abbia dei pesci con passione per le buche (ciclidi africani), non dovresti avere particolari problemi. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. |