![]() |
zeovit
Ciao ragazzi, proprio ieri è venuto a trovarmi un mio amico, nel vedere la mia vasca che un 200 l con sump, mi diceva che il colore dei miei coralli era bello, ma un pò spento, nessun colore forte e nessuna sfumatura, che secondo lui quei coralli avrebbero avuto avere.
La mia domanda era: cosa comporta la gestione zeovit, e a quali rischi si va incontro. Lui mi rassicurava dicendomi che la gestione è facilissima, e la risposta della vasca è immediata, ma leggendo quà e la mi accorgo che molti hanno avuto dei problemi, e ne sento pochi parlar bene. Ma vedendo le foto della sua vasca devo dire che veramente i colori dei coralli sono di un altro livello, anche i pesci sono di colori più vivaci. Sembrano fatti con l'evidenziatore. Devo dire che era proprio quello che mi sarebbe piaciuto, anche se la mia vasca va avanti da quasi 7 anni con metodo berlinese, ma colori così mai visti. Accetto qualsiasi consiglio,grazie. |
Quote:
|
non solo quoto a pieno quello che dice mauri (e te lo dico perche' ho provato, non per sentito dire), ma ti invito anche prendere mooooolto con le pinze e con particolare diffidenza le fotografie.... spesso sono ritoccate e con colori enfatizzati.... se e' un tuo amico valla a vedere di persona la vasca e poi trai le conclusioni del caso....
Non voglio dissuaderti dall'uso di zeovit, pero' e' giusto che tu sappia che non e' vero che e' facile da gestire, non e' economico, i rischi di combinare danno sono alti e soprattutto non fa miracoli.... aiuta a migliorare certi aspetti della colorazione dei coralli (non agisce affatto sulla colorazione dei pesci, e questo ti dovrebbe far pensare ancora di piu' al fatto che le fotografie potrebbero essere ritoccate) ma devi avere davvero manico, altrimenti diventa addirittura controproducente e dannoso.... |
Grazie per la delucidazione, la vasca ancora non l'ho vista, ma i pesci si, li a portati a mio cognato che cercava 2 pagliaccetti, devo dire che il colore arancio, è fluorescente, il mio è aranciane, non è un problema di luce perchè io e mio cognato abbiamo la stessa plafo e stessi neon.
Voglio vedere alcune settimane, per vedere se sbiadiscono, dato che anche mio cognato non usa zeovit. Poi vi saprò dire. Esperienza posso dire di averla per quanto riguarda il classico berlinese, sono quasi 7 anni che cè l'ho, ma zeovit è nuovo per me, ma mi intriga molto. Comunque aspetto per valutare il tutto. |
Io ho iniziato il mio primo marino proprio con zeovit e in un acquario di 100 litri dove dosare zeostart ovvero una fonte di carbonio e' sconsigliato perche la vasca nn riesce a smaltirlo! Eppure... Mi trovo benissimo ! Giusto qualche problema nel capire le dosi giuste ma poi ok!:)
L'unico tuo problema e' che sei avviato da anni.. Rischi di sconvolgere tutto cambiando.. Ci devi andare cauto e fare cambiamenti leggeri nell'arco di molto tempo. |
Ciao diba, diciamo che stò valutando il tutto, per il momento ho solo cambiato batteri, da biodigest a zeobak.
E vedo un pò, poi come dicevo sopra voglio vedere questi 2 pagliaccetti se perdono vivacità, e poi avrò modo di decidere il dafarsi, anche perchè ho visto che la linea zeovit, dispone di molti integratori, per ogni tipo di necessità, voglio valutare il tutto con estrema attenzione. |
No vabbe non andare nel pallone:) il sistema zeovit si basa su zolite zeobak zeostar zeofood e carbone.. Accompagnato da un ottimo schiumatoio e buone luci! Te ok sei parito cambando i batteri... In seguito metti la zeolite e poi prova lo zeostart.. Il food dallo all'ultimo..
Cmq nn e' sui pesco che devi valutare il tutto...'ma sui coralli e i valori della vasca(no3 , po4 ecc) |
Diciamo che per le luci non dovrebbero esserci problemi, utilizzo plafoniera 8x24 tutti neon ati.
Carbone uso forwater. Schiumatoio tunze 9006 in sump per quanto rigurda i coralli, di duri ne o solo 3 causa niente reattore calcio, 2 montipore digitata e una foliosa, ed un lps euphillia, il resto una moltitudine di molli. |
Secondo me per zeovit quello schiumatoio e' insufficiente, inoltre per tre montipore non so se ti vale la pena mettere in piedi tutto quell'ambaradan
|
Giustamente savo69, volevo sapere anche se la mia strumentazione potesse andar bene così come si trova, senza dover cambiare chissachè, dato che lo schiumatoio è nuovo, a quasi un anno..... quindi non è che volevo rifarlo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |