AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Galleggiante bloccato sfiorato il disastro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318358)

alegiu 24-08-2011 20:01

Galleggiante bloccato sfiorato il disastro

Ciao,

volevo condividere con voi ciò che mi è successo ieri sera, tornando a casa ricevo una chiamata della mia morosa che mi avverete del problema e appena entrato effettivamente vedo l'acqua 1 mm sotto il bordo dell'acquario, fortunatamente avendo temporizzato il rabbocco la pompa si è bloccata appena in tempo.

Il problema si è verificato in quanto un pò della patina tolta con la calamita dai vetri aveva bloccato il galleggiante del rabbocco (il tutto è autocostruito), ora ci starò un pò più attento e controllerò che il galleggiante sia sempre pulito! (Mi è servito di lezione)

Ieri sera presi un pò dal panico e ricordandomi che era successo ad altri utenti, anche se la salinità con il rifrattometro era a 1024 contro i 1026 a cui la tengo di solito, abbiamo deciso di non far nulla, tanto visto il caldo e la ventola attaccata tutto il giorno abbiamo pensato che si sarebbe ristabilita con l'evaporazione in maniera graduale.
Spero sia stata la cosa giusta, volevamo evitare un doppio choc agli abitanti.

Volevo condividere con voi l'esperienza e magari può sempre servire a qualcuno

Maurizio Senia (Mauri) 24-08-2011 20:31

Ti e andata bene.....;-)

alegiu 24-08-2011 20:45

già mi è andata proprio di c... :-D

ho fatto bene a lasciar tutto così com'era e ad aspettare che l'evaporazione riporti la salinità a posto con calma?

Maurizio Senia (Mauri) 24-08-2011 20:48

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061081215)
già mi è andata proprio di c... :-D

ho fatto bene a lasciar tutto così com'era e ad aspettare che l'evaporazione riporti la salinità a posto con calma?

Hai fatto benissimo a non toccare nulla e meglio se la salinità ritorna a posto lentamente.;-)

alegiu 24-08-2011 20:55

ok grazie!

DiBa 24-08-2011 21:01

eeee io ogni tot tempo prendo una siringa di acqua d'osmosi e sciacquo il galleggiante e la sonda del rabbocco..mi e' successo pure a me..pero' il contrario..non mi segnava che mancava e non me l'aggiungeva piu.

altrimenti se sono nelle vicinanze quando sta buttando l'acqua in vasca prendo il tubino e lo butto sopra sonda e galleggiante...per sciqacquarli un po ...

:D

alegiu 24-08-2011 21:38

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061081241)
eeee io ogni tot tempo prendo una siringa di acqua d'osmosi e sciacquo il galleggiante e la sonda del rabbocco..mi e' successo pure a me..pero' il contrario..non mi segnava che mancava e non me l'aggiungeva piu.

altrimenti se sono nelle vicinanze quando sta buttando l'acqua in vasca prendo il tubino e lo butto sopra sonda e galleggiante...per sciqacquarli un po ...

:D

grazie per l'idea Diba, quando faccio il cambio acqua ne butto un pò sopra per pulire il galleggiante. Ti rubo l'idea!

garth11 25-08-2011 12:07

Ottima idea Diba, lo faccio subito!

fito_89 25-08-2011 13:31

ma hai i galleggianti quelli con il polistirolo?? perche se sono quelli basta metterne 2 in serie ed evitare il problema...nel caso si blocca uno va l'altro..
se scendi il livello parte la pompa ne caso uno si blocchi funziona l'altro e ti ferma il reintegro.. io ho fatto cosi.. mai problemi.. tieni anche conto che il li avevo direttamente in vasca..

alegiu 29-08-2011 13:11

fito anch'io ho il galleggiante (quello in polistirolo) direttamente in vasca, ne ho anche uno di riserva, quindi nel caso penso aggiungerò il secondo, per ora erano mesi che andava e non era mai capitato nulla, ingenuamente mi sentivo tranquillo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.