![]() |
Caratteristiche mobile?
Buonasera,
sono alle prese con il mio primo "esperimento" marino. Che caratteristiche deve avere il mobile che ospiterà la sump e che dovrà reggere una vasca delle dimensioni di 90x45x50? Ne posso prendere uno qualsiasi o deve essere rafforzato? Grazie, Matteo :-) |
meglio avere una struttura... in porsa o ferro.
non sia mai che il mobile si apra a libro. |
ciao se posso permettermi..prova a dare un occhiata sul sito di aqua1 ha supporti in alluminio anche su misura a prezzi imbattibili...io ho ordinato un 120 50 80..
|
o fai fare la struttura in ferro da un fabbro........oppure ti compri i profilati di alluminio con i relativi giunti.....e sei a posto.......poi dovrai solo pannellare!!
|
E se lo facessi in legno (ben piantonato per non farlo aprire) che legno consigliate? :)
|
Ciao, il legno andrebbe benissimo, e dovresti farlo in rovere massello, ma come potrai immaginare il legno assorbe umidità se non trattato, quindi dovresti prendere il legno e verniciarlo con vernice all'acqua e poi comporlo, ma tra tutto spenderesti un botto di soldi, quindi molto meglio le barre di alluminio componibili.
Oppure io ho fatto così: Mi sono acquistato un mobile per le dimenzioni della vasca, poi l'ho rinforzato con pannelli di truciolare tagliati a misura sp 15 mm. Ho rinforzato il dietro e i lati. Poi mi sono preso dei tacchetti di legno 7x7 per metterli sul fondo come zampe per la precisione 9 pezzetti. Il lavoro è venuto alla perfezione e le dimenzioni che ho sono 82x46x50, quindi una vasca da ca 200 lt più sump. l'unica accortezza che devi fare è quella di forare il mobile dove tieni la sump mettere una ventola, anche quella da pc va bene, così da evitare che si crei condenza. Buon lavoro. |
GRAZIE!!! Effettivamente non avevo pensato al fattore umidità!!! ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |